Notizia Vera

Perché è stupido prendersela dopo l’incendio Notre Dame per commenti e sorrisi islamici

Nella giornata di oggi, all’interno della nostra pagina Facebook, abbiamo pubblicato una diretta che si spera vi abbia aperto la mente sull’incendio Notre Dame a Parigi, soprattutto per coloro che in difesa di una religione e della cultura occidentale se la stanno prendendo a morte “con gli islamici”. Un modo per politicizzare una questione che, in realtà, di politico non ha nulla. E così si è passati dall’ipotesi attentato sui social, mai preso neppure in considerazione dalle autorità francesi, alle bufale sulle cause del rogo (qui un tipo caso da social), fino ad arrivare alla rivolta dovuta a commenti e sorrisi islamici.

I “sorrisi” sulla pagina di Al Jazeera

Non ci gireremo attorno, è vero che sulla pagina ufficiale di Al Jazeera ci siano stati degli “smile” sotto le prime foto che l’emittente ha pubblicato all’interno della propria pagina ufficiale. Se ne contano più di mille e li potete riscontrare qui di seguito. Detto questo, associare una reazione del genere all’incendio Notre Dame, parlando di “tutti gli islamici sono contenti”, è la classica generalizzazione in stile Facebook che non porta mai a nulla di buono. Qui di seguito, ad esempio, potete notare che più o meno lo stesso numero di persone “piange” e “ride” sotto al post in questione.

I 2 ragazzi islamici che godo

Condanna ferma anche per i due ragazzi islamici presenti a Parigi e che godono in modo evidente durante l’incendio Notre Dame, al punto da finire al centro di uno scatto diventato virale. Difficile dire se lo scatto sia autentico o meno, ma anche se lo fosse alcune domande sarebbero lecite: chi vi dice siano islamici? Chi stabilisce che stiano ridendo per il rogo? Nello scenario peggiore, possono questi due ragazzi rappresentare tutta la comunità islamica? Misteri della fede.

Certo, sapere che qualcuno al mondo rida per l’incendio Notre Dame non può far piacere, ma cadere nel tranello delle generalizzazioni sarebbe un errore imperdonabile da parte di tutti noi. Esattamente come gli italiani perbene non vogliono essere associati a quelli che commentano quasi con gaudio le stragi in mare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

1 ora fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

1 ora fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

2 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

3 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

7 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

8 ore fa