Analisi in corso

Paziente in terapia sub intensiva senza mascherina durante “La Vita in Diretta”: possibili spiegazioni

Precisiamo subito che il famoso filmato estratto da una recente puntata di “La Vita in Diretta” quest’oggi non ci fa sparare sentenze definitive, in riferimento al paziente Covid senza mascherina, nonostante il ricovero in terapia sub intensiva presso l’Ospedale Amedeo di Savoia a Torino. Tuttavia, alla luce delle solite tesi complottiste in linea con quelle che ieri hanno erroneamente parlato della chiusura di Report su RAI 3 (qui trovate il nostro approfondimento), bisogna analizzare bene il video in questione per sgombrare il campo dai dubbi.

In terapia sub intensiva senza mascherina durante “La Vita in Diretta”: chiarimenti sul famoso paziente

Abbiamo interpellato diversi addetti ai lavori per avere una spiegazione riguardante le immagini diventati virali tramite un post Facebook. Premesso che la pagina in questione di recente ha commesso più di un errore, alimentando spesso e volentieri disinformazione per negazionisti e complottisti, al momento una risposta ufficiale sul paziente che si trova in terapia sub intensiva senza mascherina durante “La Vita in Diretta” non c’è.

Ci sono, tuttavia, le motivazioni concrete che ci sono state fornite dal personale medico specializzato, secondo cui la chiave di lettura potrebbe essere molto più semplice di quanto si pensi. Ad esempio, se uno dei pazienti sia senza mascherina, con ogni probabilità, è perché risulti già positivo, senza la necessità di un aiuto immediato per respirare. I sanitari, così come i giornalisti di “La Vita in Diretta”, sono adeguatamente protetti con le mascherine FFP3 e l’uomo non può né infettare, né essere infettato. Senza dimenticare che, in sub intensiva, probabilmente la mascherina ostacolerebbe ulteriormente il respiro.

Noi, comunque, per completezza d’informazione vi mostriamo il video originale ed integrale dell’intervento durante la puntata di “La Vita in Diretta”, notando ad esempio che il paziente senza mascherina non sia mai stato “nascosto” dal cameraman. Lo trovate anche su YouTube. Se si trattasse di “terrorismo”, come affermano i complottisti, evidentemente la scena sarebbe stata organizzata meglio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

5 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

21 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

22 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

22 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

24 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

1 giorno fa