Bufala

Papa Francesco è caduto oggi, il 2021 è andato: spiegata l’ennesima bufala

Papa Francesco è caduto oggi, e così anche il 2021 è andato. Questa l’ennesima bufala che ha coinvolto negli ultimi tempi il Pontefice, dopo le insistenti voci riguardanti le sue dimissioni entro fine 2020. Come vi abbiamo riportato a più riprese, con l’ultimo report che risale allo scorso 31 dicembre, Bergoglio non aveva e non ha alcuna intenzione di lasciare la sua carica, con buona pace di tutti coloro che a fine anno hanno scritto commenti di disprezzo verso questa figura così importante.

Papa Francesco è caduto oggi, ma la foto non è del 2021

Vi spieghiamo rapidamente la bufala del momento. Qualcuno dice “Papa Francesco è caduto oggi”, aggiungendo poi una battuta. Il rovinoso scivolone, infatti, sarebbe il segno inequivocabile che anche questo 2021 sia destinato a regalarci sfortune indicibili, un po’ come avvenuto dopo il contatto ravvicinato tra Bergoglio e la donna asiatica esattamente un anno fa, prima che prendesse piede in tutto il mondo la pandemia Covid.

Dunque, qualcuno si sta divertendo ad esclamare una frase ad effetto oggi: “Papa Francesco è caduto”. Tuttavia, basta davvero poco per scoprire che quella riportata ad inizio articolo non sia una foto attuale. E che di conseguenza non abbia alcun significato in ottica 2021. Collegandovi a YouTube ed osservando sia le immagini in questione, sia la relativa data, capirete di cosa stiamo parlando. Una bufala, quella odierna, che sfrutta eventi del passato per portare con sé informazioni errate.

Vi lasciamo a questo punto al video che dimostra una cosa molto semplice. Affermare “Papa Francesco è caduto oggi”, contestualizzando il tutto al 2021 dopo aver rinunciato all’ultima messa, vuol dire alimentare una bufala. Il filmato YouTube che trovate qui di seguito, infatti, ci mostra anche il famoso frame che sta circolando in questi giorni e porta con sé la data del 2016. Quando, cioè, Bergoglio ha fatto visita alla Polonia. Fine della storia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

6 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

9 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

22 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa