Bufala

Oriana Fallaci: “Vedrete, l’élite mondialista imporrà l’immigrazione clandestina per far precipitare l’Europa nel medioevo”

Sulle false attribuzioni a Oriana Fallaci abbiamo scritto tanto, ma a questo giro i viralizzatori in cerca di eroi ritornano con una citazione che parla di “élite mondialista” che secondo la scrittrice scomparsa “imporrà l’immigrazione clandestina per far precipitare l’Europa nel medioevo”. Questo è quanto compare in un meme in libera circolazione sui social, altamente condiviso da pagine acchiappalike e da utenti distratti e privi di spirito critico.

Vedrete, l’elite mondialista imporrà l’immigrazione clandestina per far precipitare l’Europa nel medioevo; tutte le lotte operaie e per i diritti dell’uomo spariranno in brevissimo tempo.

Un’immagine con testo non è un’informazione

Vi diciamo già che non esistono fonti su questa affermazione di Oriana Fallaci, ma con amarezza notiamo che un semplice testo affisso su un’immagine fa ancora presa su molti utenti. Siamo qui per dirvi che un’immagine con testo sovrimpresso non è mai un’informazione e che chiunque può creare questi contenuti, anche con poca fantasia.

Siamo qui per dirvi, inoltre, che Oriana Fallaci è spesso usata dai viralizzatori per imbrogliarvi: una frase mai detta, dunque nata dalla fantasia dei viralizzatori (per intenderci: un viralizzatore è un creatore di contenuti social a caccia di notorietà), viene attribuita a un personaggio scomparso (Oriana Fallaci), troppo lontano geograficamente e linguisticamente (Vladimir Putin) per conferire autorevolezza all’affermazione. Nel 99% dei casi questi personaggi non hanno mai detto né scritto tali frasi.

Questo è uno di quelli.

La scrittrice Bat Ye’or

Il 12 giugno 2019 Il Giornale scriveva a proposito della scrittrice Bat Ye’or, saggista egiziana naturalizzata britannica di religione ebraica. Nell’articolo troviamo un riferimento all’opera Eurabia, un saggio in cui Bat Ye’or (al secolo Gisèle Littman) teorizzava l’esistenza di un piano per islamizzare l’Europa. C’è da precisare, soprattutto, che Bat Ye’or con il termine Eurabia sottolinea un piano arabo-europeo con lo scopo di creare uno stato arabo-palestinese in forte ostilità con Israele, il tutto con il sostegno dell’Unione Europea.

Il termine “eurabia” fu spesso usato anche da Oriana Fallaci, che tuttavia non pronunciò mai la frase attribuita dal meme.

La frase usata nell’immagine virale (quella della “elite mondialista”), dunque, riassume il pensiero di Bat Ye’or che tuttavia teorizzava l’esistenza di una politica arabo-europea nata per contrastare lo stato di Israele.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

4 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

5 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

5 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

7 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa