Bufala

Oltre 100.000 interazioni su Range Rover Sport in omaggio con un semplice “grazie”

Una semplice catena sul Range Rover Sport in omaggio, tramite un post apparso su Facebook, ha prodotto qualcosa come più di 100.000 interazioni tra coloro che hanno commentato e ricondiviso l’iniziativa. Un dato preoccupante, che evidenzia ancora una volta la superficialità con cui vengono analizzate determinate iniziative, finendo spesso e volentieri con il consegnare i propri dati a soggetti terzi che non hanno nulla a che vedere con note aziende per le quali si spacciano. Il caso di fine giugno è davvero simbolico sotto questo punto di vista.

La truffa e bufala sul Range Rover Sport in omaggio

Come si potrà notare tramite la foto che vi riportiamo nel nostro articolo, la catena in questione ci parla di “Range Rover Sport in omaggio”. Il testo, infatti, ci dice esattamente questo: “Prima volta nella storia di Facebook, Ci accingiamo a dare via questo incredibile Range Rover Sport A qualcuno che condivide questo post e commenta di seguito “grazie”. Il vincitore sarà annunciato sabato 23.00h Registrazione qui“.

Segue poi il link che rimanda ad una pagina che non ha nulla a che vedere con il mondo Land Rover, ma alla quale in tanti si stanno registrando, nel tentativo di ottenere un Range Rover Sport in omaggio. Verranno raccolti i vostri dati da malintenzionati e, nel peggiore dei casi, potrebbero essere richieste anche informazioni sulla vostra carta di credito per presunte piccole spese connesse al finto concorso.

Per una volta vogliamo rimandarvi al link del post ufficiale, in modo tale che anche i vostri commenti, magari riportando il nostro articolo o semplicemente la bufala alla quale tante persone stanno andando incontro, possano in qualche modo indurre i creduloni a non cascarci. Del resto, la semplice iniziativa che prevede Range Rover Sport in omaggio tramite un semplice “grazie” e relativa ricondivisione del post, dovrebbe far capire già di suo a tutti noi che siamo al cospetto di una bufala dal sapore di truffa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa