NOTIZIA VERA Il Vescovo africano: “Al posto che andare in Europa a fare i disoccupati, rimanete in Africa e costruite un mondo migliore”

Ci segnalano un articolo pubblicato il 25 agosto 2015 su Mattino Online:

“Perché andate in Europa per rimanere disoccupati? Rimanete in Africa e costruite un futuro migliore per la vostra terra”.

A dirlo non è un europeo, ma Nicolas Djomo, vescovo di Tshumbe e presidente della Conferenza Episcopale del Congo. Tshumbe, nell’invito ai suoi connazionali a non partire non parla di razzismo, anzi. Parla di un’Europa che è sì accogliente nei confronti degli immigrati, ma che poi non è in grado di garantire loro le necessarie condizioni per vivere. In pratica, l’Occidente viene addirittura visto come l’illusione di un’aspettativa di vita che sarà disattesa nella realtà.

Per questo meglio rimanere in Africa: “Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa. Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi”.

Nicolas Djomo Lola è vescovo della Diocesi di Tshumbe, sede della Chiesa Cattolica nella Repubblica Democratica del Congo. Il suo intervento nel corso della Riunione della Gioventù Cattolica Panafricana era stato riportato il 24 agosto 2015 dall’agenzia Fides, l’Organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie, in un articolo.

La notizia è riportata anche dal Giornale e da Radio Vaticana. In occasione della riunione tenutasi a Kinshasa, Djomo sottolineava l’importanza di costruire in Africa per un futuro migliore, dunque di evitare di partire per Europa e America:

Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America

[…]

Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa […] Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi.

diocesetshumbe2016

La notizia è dunque vera.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa