NOTIZIA VERA Il Vescovo africano: “Al posto che andare in Europa a fare i disoccupati, rimanete in Africa e costruite un mondo migliore”

di Luca Mastinu |

NOTIZIA VERA Il Vescovo africano: “Al posto che andare in Europa a fare i disoccupati, rimanete in Africa e costruite un mondo migliore” Bufale.net

Ci segnalano un articolo pubblicato il 25 agosto 2015 su Mattino Online:

“Perché andate in Europa per rimanere disoccupati? Rimanete in Africa e costruite un futuro migliore per la vostra terra”.

A dirlo non è un europeo, ma Nicolas Djomo, vescovo di Tshumbe e presidente della Conferenza Episcopale del Congo. Tshumbe, nell’invito ai suoi connazionali a non partire non parla di razzismo, anzi. Parla di un’Europa che è sì accogliente nei confronti degli immigrati, ma che poi non è in grado di garantire loro le necessarie condizioni per vivere. In pratica, l’Occidente viene addirittura visto come l’illusione di un’aspettativa di vita che sarà disattesa nella realtà.

Per questo meglio rimanere in Africa: “Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa. Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi”.

Wikicommons

Nicolas Djomo Lola è vescovo della Diocesi di Tshumbe, sede della Chiesa Cattolica nella Repubblica Democratica del Congo. Il suo intervento nel corso della Riunione della Gioventù Cattolica Panafricana era stato riportato il 24 agosto 2015 dall’agenzia Fides, l’Organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie, in un articolo.

National Catholic Reporter

La notizia è riportata anche dal Giornale e da Radio Vaticana. In occasione della riunione tenutasi a Kinshasa, Djomo sottolineava l’importanza di costruire in Africa per un futuro migliore, dunque di evitare di partire per Europa e America:

Non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America

[…]

Utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa […] Voi siete il tesoro dell’Africa. La Chiesa conta su di voi, il vostro continente ha bisogno di voi.

diocesetshumbe2016

La notizia è dunque vera.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News