NOTIZIA VERA Ufficiali i 25 smartphone Android soggetti a nuove minacce: lista completa

Agosto si sta rivelando un mese decisamente caldo per quanto riguarda la sicurezza degli smartphone Android. Proprio ieri abbiamo trattato sul nostro sito la questione inerente nuovi virus che vengono diffusi sfruttando l’omonimia con app famose, come potrete approfondire con il nostro articolo, mentre oggi è necessario concentrarsi su alcuni smartphone specifici a quanto pare soggetti a vulnerabilità sin dalla loro commercializzazione. Ecco perché siamo risaliti all’origine dello studio, individuando i singoli device più popolari in Italia tra quelli inclusi.

Andando più nello specifico, infatti, emerge che tra le marche colpite abbiamo addirittura grossi produttori come ASUS ed LG, con “mancanze lato software” che caratterizzerebbero il firmware nella loro versione originale. Almeno stando alle sentenze di Bleeping Computer. In totale sono 25 gli smartphone Android colpiti, con anomalie che renderebbero più facile la vita agli hacker nel “bucare” i device in questione. Vediamo, in primis, i potenziali effetti dei bug in questione.

Lo studio si concentra infatti sulla possibilità di recuperare o inviare SMS dal device dell’utente colpito, senza dimenticare la possibilità di effettuare screenshot o video dello schermo della vittima. Si arriva infine alla vulnerabilità che consentirebbe di forzare l’installazione di app di terze parti con tutti i pericolo annessi a tale operazione. Occhio poi, alla possibilità di cancellare i dati del dispositivo colpito. I due smartphone più popolari in Italia tra quelli inclusi nell’elenco sono l’LG G6 e l’Asus ZenFone 3 Max.

Smartphone Android

Occhio però anche ad altri brand e modelli. Premesso che tramite il link in precedenza riportato potete risalire all’elenco integrale, vi ricordiamo che sono interessati anche device come Leagoo Z5C, Leagoo P1, Essential, Doogee X5 e Alcatel A30. Insomma, attenzione alle app preinstallate, alcune delle quali sembrano non essere removibili, ma soprattutto ricorrete sempre alle scansioni dei vari antivirus (es. Avast) per assicurare i giusti standard di sicurezza ai vostri smartphone Android.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

3 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

3 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

3 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

5 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

8 ore fa

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca

Piccoli Doppelganger crescono: video TikTok accusa Pepiyos di omicidio, la Rete ci casca. Questa la surreale storia raccontata dallo YouTuber…

10 ore fa