NOTIZIA VERA Trieste, 1877: ai commercianti veniva imposto di esporre un contenitore di “acqua monda” per dissetare i cani nelle stagioni calde

Un manifesto in continua circolazione sui social network ci ricorda che a Trieste, nel 1877, il Magistrato Civico aveva imposto ai commercianti di esibire, al di fuori dei loro esercizi, un contenitore di acqua destinata a dissetare i cani randagi durante le stagioni calde:

Avviso.
Si rammenta ai proprietari di negozi, botteghe ed officine l’obbligo di tenere costantemente, durante la stagione calda, esposto il prescritto recipiente d’acqua monda, affinché i cani vaganti possano dissetarsi.
Ogni mancamento all’accennato obbligo sarà irremissibilmente punito con adeguata personale in base al ʃ 127 lett. f dello Statuto Civico

Trieste, 24 Maggio 1877.

Dal Magistrato Civico.

Di tale disposizione si parla anche nei quotidiani nazionali e locali, come nel caso del Giornale e di Varese News. Pur trattandosi di un’immagine molto popolare sul web, non è possibile trovare una fonte che ne attesti l’autenticità. Testate e post, infatti, ne riportano solamente il contenuto ma non offrono coordinate d’archivio che aiutino il lettore a raggiungere la fonte del manifesto. Alcuni utenti, perciò, hanno iniziato a sospettare che l’immagine fosse un artificio di un bravo designer.

A tal proposito abbiamo preso contatto con l’archivio comunale di Trieste all’indirizzo archiviogenerale@comune.trieste.it per approfondire e chiedere chiarezza sull’attendibilità. Ci ha risposto la dott.ssa Paola Ugolini, funzionario archivista, che ci ha spiegato che il documento «non è presente nell’archivio in quanto eliminato nel 1908 a seguito di prassi archivistica di scarto». Ricordiamo, infatti, che il manifesto è datato 1877 e dunque, per forza di cose, nel 1908 venne scartato per prassi archivistica.

In alto a sinistra del documento leggiamo che l’avviso ha un numero di serie, il 13252, e proprio in base a questo la dott.ssa Ugolini ci scrive che «il registro degli esibiti tuttavia ne conferma sia i contenuti che l’esistenza». Riepilogando: il manifesto non è più disponibile nell’archivio, ma la sua esistenza è confermata nei registri. A dare ulteriore carico di verità alle sue indicazioni, la dott.ssa Ugolini ci ha fornito sia una foto del registro degli esibiti –  proprio alla voce in cui veniva indicato il manifesto e proprio nella data del 24 maggio 1877 – sia altre immagini di disposizioni simili, sempre firmate dal Magistrato Civico:

Il registro degli esibiti. Nella seconda riga, al n. 13252, leggiamo un riferimento al manifesto. È anche ben visibile il timbro “Scartato 1908”.

13252 – Per ordinare ai proprietari di negozi, botteghe ed officine di tenere, durante tutta la stagione calda, un recipiente d’acqua per dissetare i cani.

La stessa disposizione del Magistrato Civico esisteva anche nell’anno precedente, il 4 giugno 1876:

Avviso n. 13099. Trieste, 4 giugno 1876

Avviso.
Si rammenta ai proprietari di negozi, botteghe ed officine l’obbligo di tenere costantemente esposto il prescritto recipiente d’acqua dolce e pura, affinché i cani vaganti possano dissetarsi.
Ogni mancamento all’accennato obbligo sarà irremissibilmente punito con adeguata multa in base al ∫ 127 lett. f dello Stauto Civico.

Trieste, 4 Giugno 1876

Dal Magistrato Civico.

La collocazione archivistica di tali documenti Archivio Comunale di Trieste (AGCTs), Magistrato Civico, F3/1-7, 1873-1877.

Era dunque prassi comune conferire l’obbligo di dissetare i cani randagi ai commercianti e titolari di negozi. Possiamo affermare, dunque, che il manifesto segnalato dai nostri lettori è autentico e che l’esistenza di una legge che puniva chi non dissetava i cani è notizia vera.

A tal proposito, lo staff di Bufale.net ringrazia la dott.ssa Paola Ugolini e l’Archivio Comunale di Trieste per la gentilezza e la disponibilità dimostrate.

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

2 giorni fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

2 giorni fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

3 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

3 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

3 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

3 giorni fa