Ci segnalano questo articolo del 16 Luglio 2016 pubblicato da Oltrelineanews (la pagina non consente l’utilizzo del tasto destro, dunque non possiamo fare copia-incolla):
La fonte citata è Il Fatto Quotidiano, e troviamo conferma in un articolo pubblicato il 21 Luglio 2016:
“Volevo solo portare qualcosa a mia figlia, non ho un lavoro. E’ il suo compleanno, volevo solo portarle qualcosa da mangiare”. E’ il 18 luglio scorso. Al supermarket Eurospin di via Millio, in borgo San Paolo a Torino, un uomo cerca di rubare del parmigiano, qualche scatoletta di tonno, della carne e un dessert. Si tratta di un italiano di 32 anni, disoccupato. All’uscita, però, il direttore del supermercato e un’addetta se ne accorgono e cercano di bloccarlo. Lui si dimena. Prova a liberarsi. Non ci riesce. Quando i carabinieri arrivano lo arrestano con l’accusa di tentata rapina, perché che oltre al tentativo di rubare la spesa ha innescato una colluttazione.
Il 32enne, con qualche piccolo precedente alle spalle e problemi di droga, è stato processato il 20 luglio: condanna a cinque mesi con le attenuanti, scarcerato con l’obbligo di presentazione alle forze dell’ordine. Davanti agli inquirenti si è difeso dicendo di “non riuscire a trovare un lavoro e di non avere nemmeno i soldi per fare un regalo alla figlia”. Per questo ha deciso di entrare nel supermercato e rubare la spesa. Dopo sarebbe passato da casa dell’ex compagna, con la quale è rimato in buoni rapporti, per regalare il dolce alla figlia.
“Dal verbale – ha detto in aula la stessa vice-procuratore aggiunta Sabina Merlatti – si capisce bene che era soltanto spaventato. Non siamo in presenza di una persona violenta”. La giudice Irene Gallesio ha accolto questa versione. Al termine dell’udienza – come confermato a ilfattoquotidiano.it – un carabiniere ha raccontato che alla fine sono stati gli stessi militari a regalare un dolce alla bambina per il suo compleanno.
Ci dà conferma, ancora, Repubblica con un articolo del 20 Luglio 2016.
Si tratta dunque di una notizia vera: l’uomo è un disoccupato di 32 anni e in occasione del compleanno della figlia si è trovato a rubare dal supermercato alcuni prodotti. La tentata rapina è stata riconosciuta in quanto il ragazzo ha tentato di divincolarsi una volta sorpreso dal Direttore e da un’addetta. Tuttavia, non è stato riconosciuto come persona violenta. Alla condanna a cinque mesi sono state riconosciute le attenuanti, dunque è stato scarcerato con l’obbligo di presentazione alle forze dell’ordine.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…