NOTIZIA VERA Scuola pubblica giapponese adotta divise Armani

Una scuola pubblica di Tokyo ha adottato divise Armani per gli studenti, suscitando critiche in un Paese in cui le tasse scolastiche alte stanno già gravando sui giovani genitori. Come dimostrato dalle indagini condotte dal team di Snopes si tratta di una notizia vera.

La Taimei Elementary School nel lussuoso quartiere dello shopping di Ginza a Tokyo ha annunciato l’intenzione di introdurre la nuova divisa di Giorgio Armani, che costa più di 80.000 yen (circa 600 euro) per un set completo. Un set minimo – una giacca blu scuro e pantaloni o gonna abbinati, una camicia a maniche lunghe e un cappello – costerebbe più del doppio delle divise che attualmente portano gli allievi.

Il preside della scuola, Toshitsugu Wada, haaffermato in una conferenza stampa che il marchio di alta moda si adatta all’identità di Taimei come “scuola del quartiere Ginza” e  che ha scelto Armani perché la sua boutique è vicina alla scuola. Il preside ha ammesso di sapere che la nuova divisa costa di più, ma afferma che ne è valsa la pena. Ha detto che la sua decisione resta invariata nonostante le critiche. La nuova divisa sarà pronta da aprile e sarà raccomandata ma non obbligatoria.

Senza dubbio negli ultimi anni i costi delle divise sono aumentati e diventano un investimento sempre più consistente per i genitori giapponesi. Ma questa scelta della Taimei ha fatto polemizzare tutti. Un noto critico giapponese Naoki Ogi, ha scritto: “È come dire di ‘no’ ai poveri e accogliere solo quelli che sono orgogliosi di Armani.”

Il ministro dell’Istruzione Yoshimasa Hayash ha affermato in un’intervista: “Le scuole dovrebbero essere consapevoli dei prezzi delle divise in modo da non sovraccaricare i genitori. Ci aspettiamo anche che ci siano confronti sufficienti tra le parti coinvolte” compresi gli studenti, i genitori o le associazioni genitori-insegnanti.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

11 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

17 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa