I nostri utenti ci chiedono conferma su uno screenshot che interessa il Ministro dell’Interno Matteo Salvini postato anche da alcune pagine Facebook tra le quali I Marò e altre creature leggendarie:
Il tweet risulta pubblicato alle 21:37 del 12 luglio 2018, e con una rapida ricerca sul suo profilo Twitter troviamo riscontro:
Il 12 luglio, infatti, Matteo Salvini ha condiviso un articolo dell’Huffington Post dal titolo «Cassazione: “Dire “andate via” agli extracomunitari può essere odio razziale». Il 12 luglio la Cassazione ha depositato una sentenza che condannava un 45enne per concorso in lesioni ai danni di due extracomunitari «con la finalità della discriminazione razziale».
La vicenda si è consumata a Gallarate, in provincia di Varese, in un circolo frequentato da stranieri. Durante l’aggressione, alle vittime veniva detto «Che venite a fare qua? Dovete andare via», e la Suprema Corte ha sostenuto che tale espressione potrebbe assumere connotazioni di odio razziale.
I giudici scrivono:
La circostanza aggravante della finalità di discriminazione o di odio etnico, nazionale, razziale o religioso è configurabile in espressioni che rivelino la volontà di discriminare la vittima in ragione della sua appartenenza etnica o religiosa.
Ancora, come scrivono su Il Giornale:
(Le frasi) erano ritenute chiaramente espressive della volontà che le persone offese, e gli altri cittadini extracomunitari presenti ai fatti, lasciassero il territorio italiano a cagione della loro identità razziale.
In poche parole, oltre al reato di lesioni, l’uso della frase “Andate via” rivolta alle vittime, di origine straniera, ha costituito l’aggravante dell’odio razziale. Matteo Salvini, dunque, ha realmente condiviso l’articolo dell’Huffington Post sul suo profilo Twitter aggiungendo in calce, con fare sarcastico, Andate via! Andate via! Andate via!, concludendo con un’emoji sorridente.
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…