Categorie: Facebook

BUFALA Trump festeggia il 4 luglio giocando a golf

Sta circolando su internet un’immagine sul presidente Trump. Si tratta di un collage con quattro diversi presidenti, e su come avrebbero passato il 4 luglio, la festa più importante per gli Stati Uniti.

Il 4 luglio rappresenta il giorno della Dichiarazione d’Indipendenza dal Regno Unito, una data che deve essere rappresentata dal presidente con un comportamento patriottico.

Il collage presenta i tre precedenti presidenti, Clinton, Bush e Obama, trascorrere il 4 luglio con l’esercito, e Trump in un campo da golf.

Il collage è un falso

L’immagine che presumibilmente paragona il modo in cui Obama, Clinton, Bush e Trump hanno celebrato il 4 luglio è composta da fotografie raccolte a caso. Nessuna è stata scattata il giorno dell’Indipendenza, una festa altamente sentita negli Stati Uniti.

Possiamo però affermare che il collage è un falso, e chiaramente eseguito per paragonare, in modo pregiudizievole, Trump agli altri.

Scoprire la bufala è molto semplice, visto che le giornate di un presidente americano sono fotografate in ogni aspetto. I critici di Trump hanno diffuso in modo virale il collage poco dopo l’Independence Day di quest’anno. Il messaggio è chiaro. Mentre gli altri presidenti passano questo giorno di festa a supportare le truppe impegnate in guerra, Trump se la spassa sul campo da golf.
Come detto, non sono foto del 4 luglio e, addirittura, l’immagine di Trump è precedente alla sua presidenza di diversi anni.

La prima, in alto a sinistra, con Bill Clinton è stata scattata il 13 gennaio 1996 ed è disponibile tramite Getty Images. Clinton era in visita alle truppe in missione nella ex repubblica jugoslava.

L’immagine di George W. Bush (in alto a destra) è stata scattata il 24 luglio 2001 a Camp Bondstseel in Kosovo, ed è sul sito del Dipartimento della Difesa.
La fotografia di Obama (in basso a sinistra) è stata scattata durante una visita in Afghanistan il 25 maggio 2014. L’immagine è disponibile con didascalia su Flickr.

Infine, l’immagine del presidente Trump (in basso a destra) è stata presa il 27 giugno 2012 a Bethesda, nel Maryland. L’autore della foto è Patrick Semansky della Associated Press.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

6 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa