NOTIZIA VERA Salvate in fretta i vostri ricordi di Whatsapp: mega aggiornamento tra 2 mesi

Ci sono alcune novità che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione oggi 27 agosto a proposito di Whatsapp e di uno dei prossimi aggiornamenti che verrà messo a disposizione degli utenti Android ed iPhone. Nello specifico, stavolta tocca concentrarsi su un upgrade che cambierà tutto a partire dal prossimo 12 novembre, in quanto da quella data anche il pubblico italiano avrà la possibilità di salvare tutti i contenuti memorizzati tramite l’app attraverso Google Drive. Operazione gratuita ed illimitata che cambierà in modo definitivo il nostro modo di interfacciarci con la piattaforma.

Senza ombra di dubbio una buona notizia per gli utenti, soprattutto se pensiamo al fatto che molto spesso Whatsapp incide tantissimo sulla memoria degli smartphone che non appartengono alla fascia alta (vedere per credere il caso del cosiddetto Huawei P8 Lite 2017, come abbiamo avuto modo di riscontrare anche all’interno della nostra redazione). Come ogni lieta novella, però, dovrete fare attenzione anche all’altra faccia della medaglia.

Affinché questo nuovo corso di Whatsapp abbia inizio, infatti, è necessario che rispettiate la scadenza del 12 novembre nell’effettuare il backup non solo di documenti come video e immagini, ma anche delle conversazioni, aspetto quest’ultimo spesso e volentieri sottovalutato da utenti e addetti ai lavori. Come riportato in queste ore anche da Adnkronos. Per eseguire correttamente l’operazione, ricordate che vi occorre un account Google e che a partire da quest’ultimo dovrete seguire il percorso Menu > Impostazioni > Chat > Chat Backup > Backup su Google Drive. In questo frangente, però le vostre conversazioni Whatsapp, dopo aver installato l’aggiornamento e superata la data del 12 luglio, non saranno più protette dalla crittografia end-to-end. Le FAQ ufficiali dell’applicazione, comunque, sciolgono tutti i dubbi del caso. In caso di mancato backup per dodici mesi, i dati andranno perduti.

“A seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google, i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione.

Queste norme avranno effetto su tutti gli utenti a partire dal 12 novembre 2018, ma alcuni utenti potrebbero notare degli effetti positivi sulla loro quota già prima di questa data. Per evitare la perdita di backup, consigliamo di eseguire un backup di WhatsApp manualmente prima del 12 novembre 2018”.

Whatsapp

Vi ricordiamo che l’aggiornamento di Whatsapp che prevede backup illimitato e gratuito si inserisce in un programma di rinnovamento dell’app molto più ampio, come quello che prevede forti limitazioni per il numero di inoltri contemporanei degli stessi messaggi (qui tutte le informazioni sull’argomento). Uno degli stratagemmi utilizzati dagli sviluppatori per limitare il fenomeno dello spam, con relativo apprezzamento da parte degli utenti italiani.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa