NOTIZIA VERA Salvate in fretta i vostri ricordi di Whatsapp: mega aggiornamento tra 2 mesi

di Redazione Bufale |

Whatsapp
NOTIZIA VERA Salvate in fretta i vostri ricordi di Whatsapp: mega aggiornamento tra 2 mesi Bufale.net

Ci sono alcune novità che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione oggi 27 agosto a proposito di Whatsapp e di uno dei prossimi aggiornamenti che verrà messo a disposizione degli utenti Android ed iPhone. Nello specifico, stavolta tocca concentrarsi su un upgrade che cambierà tutto a partire dal prossimo 12 novembre, in quanto da quella data anche il pubblico italiano avrà la possibilità di salvare tutti i contenuti memorizzati tramite l’app attraverso Google Drive. Operazione gratuita ed illimitata che cambierà in modo definitivo il nostro modo di interfacciarci con la piattaforma.

Senza ombra di dubbio una buona notizia per gli utenti, soprattutto se pensiamo al fatto che molto spesso Whatsapp incide tantissimo sulla memoria degli smartphone che non appartengono alla fascia alta (vedere per credere il caso del cosiddetto Huawei P8 Lite 2017, come abbiamo avuto modo di riscontrare anche all’interno della nostra redazione). Come ogni lieta novella, però, dovrete fare attenzione anche all’altra faccia della medaglia.

Affinché questo nuovo corso di Whatsapp abbia inizio, infatti, è necessario che rispettiate la scadenza del 12 novembre nell’effettuare il backup non solo di documenti come video e immagini, ma anche delle conversazioni, aspetto quest’ultimo spesso e volentieri sottovalutato da utenti e addetti ai lavori. Come riportato in queste ore anche da Adnkronos. Per eseguire correttamente l’operazione, ricordate che vi occorre un account Google e che a partire da quest’ultimo dovrete seguire il percorso Menu > Impostazioni > Chat > Chat Backup > Backup su Google Drive. In questo frangente, però le vostre conversazioni Whatsapp, dopo aver installato l’aggiornamento e superata la data del 12 luglio, non saranno più protette dalla crittografia end-to-end. Le FAQ ufficiali dell’applicazione, comunque, sciolgono tutti i dubbi del caso. In caso di mancato backup per dodici mesi, i dati andranno perduti.

“A seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google, i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione.

Queste norme avranno effetto su tutti gli utenti a partire dal 12 novembre 2018, ma alcuni utenti potrebbero notare degli effetti positivi sulla loro quota già prima di questa data. Per evitare la perdita di backup, consigliamo di eseguire un backup di WhatsApp manualmente prima del 12 novembre 2018”.

Whatsapp
Whatsapp

Vi ricordiamo che l’aggiornamento di Whatsapp che prevede backup illimitato e gratuito si inserisce in un programma di rinnovamento dell’app molto più ampio, come quello che prevede forti limitazioni per il numero di inoltri contemporanei degli stessi messaggi (qui tutte le informazioni sull’argomento). Uno degli stratagemmi utilizzati dagli sviluppatori per limitare il fenomeno dello spam, con relativo apprezzamento da parte degli utenti italiani.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News