NOTIZIA VERA Ritirato farmaco anti reflusso Pantoprazolo Eg: ecco i lotti interessati – bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il seguente articolo, targato Leggo:

Ritirato il farmaco generico Pantoprazolo della Eg Spa. Lo ha comunicato l’Aifa che ha disposto il richiamo dal mercato del lotto 60801 con scadenza 02-2021. Le confezioni interessate sono quelle da 20 milligrammi da 14 compresse. L’ AIC è 038440020. Il ritiro si è reso necessario dopo la segnalazione del colore alterato delle pasticche. Un provvedimento peraltro già preso qualche mese fa, a febbraio 2016, sempre nei confronti dello stesso prodotto e della stessa azienda farmaceutica che tratta di specialità medicinali equivalenti.
Il pantoprazolo è utilizzato per il trattamento della malattia da reflusso di grado lieve e dei sui suoi sintomi, dal rigurgito acido alla disfagia. Ne fanno uso moltissime persone sempre più colpite dai disturbi gastro intestinali provocati da cattiva alimentazione e stili di vita non corretti. Chi dovesse avere in casa una confezione del lotto indicato non ne faccia uso.

La notizia è vera: eccola confermata dal Mesaggero e riportata in una nota AIFA, ridiffusa da FederFarma

Comunicazione n. 286 – Prot. n. 588
Bolzano Vicentino, 18 novembre 2016

 

AI TITOLARI E DIRETTORI
LORO SEDI

 

RITIRO LOTTO SPECIALITÀ MEDICINALE PANTOPRAZOLO EG

L’Agenzia Italiana del Farmaco, con propria e-mail del 17 novembre 2016, ha disposto il ritiro del lotto n. 60801 scad. 02/2021 della specialità medicinale PANTOPRAZOLO EG*14CPR 20MG – AIC 038440020 della ditta Eg Spa.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito della segnalazione da parte della ditta concernente la presenza di colore alterato delle compresse, in alcune confezioni del medicinale suddetto.

Il lotto in questione non potrà essere utilizzato e la ditta Eg dovrà assicurarne l’avvenuto ritiro entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Cordiali saluti.

Come i più attenti di voi ricorderanno, il ritiro di un farmaco non è motivo di allarmismo: i farmaci sono beni deperibili, e confezioni con contenuto deterioriato, o data di scadenza da rivedersi, possono accadere. L’importante è controllare, vigilare e verificare.

Seguendo le istruzioni, senza allarmismo.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 giorno fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

2 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

2 giorni fa