Renzi
Si tratta delle parole del Premier che ha risposto ad un “question time” su Fanpage.it riguardante vari argomenti, tra i quali anche la scuola
Il Premier Renzi è consapevole che quanto fatto quest’anno relativamente al bonus merito “ha fatto arrabbiare molti”. Si tratta dei primi 200 milioni stanziati dalla riforma per i quali sotto accusa sono finiti i criteri per l’assegnazione.
“Si può discutere – ha precisato Renzi – dei criteri per decidere la valutazione, ma non si può impedire la valutazione: i bravi devono prendere di più i meno bravi di meno”.
La notizia è vera: Renzi ha davvero pronunciato la frase che gli è stata attribuita, e lo ha fatto durante un question time rilasciato per Fanpage.it:
Il Presidente del Consiglio risponde ad alcune domande dei cittadini: quesiti sul Referendum, sui costi della politica, sulle tasse, sui diritti civili e sulla Buona Scuola. A partire dal minuto 02:36, gli vengono rivolte due domande:
Studentessa di Milano: in questa Sua riforma della Buona Scuola, quindi della legge 107, perché non è stato introdotto un criterio di meritocrazia per quanto riguarda i professori per cui non vengono premiati e incentivati quei professori che sono più bravi, che sono più competenti rispetto ad altri professori?
Insegnante di Milano: a proposito della Buona Scuola, mi chiedo a cosa serva aver inserito anche – tra le tante cose, ovviamente – il concetto di valutazione dei docenti, che potrebbe creare anche un clima di competitività.
Il Premier risponde:
Sono domande opposte. Noi abbiamo individuato una soluzione per i primi 200 milioni di euro sulla valutazione che ha fatto arrabbiare molte persone. Personalmente la vedo così: si può discutere dei criteri per decidere la valutazione, ma non si può impedire che si valutino i professori. Quelli più bravi devono prendere di più, quelli meno bravi devono prendere di meno.
L’argomento riguarda il fondo ad hoc destinato a valorizzare i docenti e l’intera iniziativa è consultabile in questo documento in sintesi disponibile sul portale governativo della Buona Scuola. A pagina 11 troviamo questa infografica:
Notizia vera, dunque.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…