Ci stavamo pensando proprio ieri: “Secondo voi gli utenti ci chiederanno se la foto di Renzi con la bandiera italiana al contrario è vera?”. Fino a questa mattina tutto bene, poi sono arrivate le segnalazioni e le richieste di verifica in seguito alla pubblicazione di questa immagine:
La foto è vera, non è stata alterata o “girata” (tecnicamente “riflessa”). Basta andare nella pagina Facebook di Matteo Renzi per notare che l’ha pubblicata due volte, l’ultima anche nel suo sito personale:
Per gli “scettici” (o “scettici estremamente testardi”), a dimostrazione dell’originalità della foto si può confrontare con un’altra pubblicata sempre nella pagina Facebook di Matteo Renzi:
Mettendo a confronto le due foto capite gli elementi in comune e le rispettive posizioni (porta a sinistra, mobiletto con piante in basso a destra, il quadro… ) e la scritta del cartello “Tournament Director” riportata correttamente.
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…
Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…