NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Uomo sfreccia in moto sul lago di Como

È possibile fare un giro sul lago di Como in sella ad una moto? Ebbene, un video che sta circolando su Facebook negli ultimi tempi lo testimonia e sembra davvero che stia diventando virale, tanto da essere presa in considerazione anche dalla redazione di Snopes. Si tratta di una notizia vera, anche se è necessario fare qualche piccola precisazione.

 

In primo luogo, il centauro che ha realizzato questo splendido record si chiama Luca Colombo e, inoltre, non ha utilizzato una moto qualunque. Come si può facilmente intuire, infatti, la moto che ha usato è stata modificata proprio per raggiungere l’obiettivo prefissato. Come? Aggiungendo un paio di sci del tutto particolari.

Lo scorso 18 aprile, la pagina Facebook “What did I Just Watch” ha diffuso un filmato in cui svelava come un uomo, sfidando le regole della fisica, stesse cavalcando una moto proprio sulla superficie del lago comasco. Nel video viene messo in evidenza come si tratti di una moto ordinaria in grado di andare contro la fisica. Il video è del tutto reale ed è quello che testimonia effettivamente l’impresa compiuta da Luca Colombo. Il problema è che la descrizione che accompagna il video non menziona in alcun modo il fatto che la moto sia stata modificata, inserendo degli sci davvero speciali. Colombo ha cavalcato la sua Suzuki 450/4T modificata sul Lago di Como a luglio dello scorso anno, compiendo 5,6 chilometri in cinque minuti.

Insomma, prima che qualcuno possa pensare di guidare una moto normale su un lago in nome di non so che legge della fisica, è meglio pensarci bene. È bene, soprattutto, fare attenzione alle notizie che vengono riportate online: come questa che, seppur vera, conteneva alcuni elementi privi di precisazione e, di conseguenza, potenzialmente rischiosi.

Le foto su Facebook di Luca Colombo e della società Hydro MX permettono di capire meglio come sia stata modificata la moto.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa