NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Marijuana: ti ‘sballi’ anche con il fumo passivo

È possibile che si manifestino effetti psichici dall’esposizione al fumo passivo di marijuana, sebbene bisogna chiarire bene di quali circostanze si parli.

Gli studi arrivano direttamente dagli Stati Uniti anche in vista della legalizzazione di questa droga. In particolare sono stati studiati gli effetti che può avere anche il fumo passivo di marijuana. Secondo gli ultimi aggiornamenti si è visto, scientificamente parlando, che si può ottenere il massimo degli effetti anche fumando passivamente la cannabis.

Ma come? In condizioni particolari come può essere, ad esempio, un ambiente poco ventilato. Un vero e proprio modello che gli studiosi hanno preso in esame, avvicinandosi anche al mondo dei giovani, è quello che in America chiamano ‘hotboxing’ ossia la pratica di fumare cannabis in gruppo in una stanza chiusa o in auto per aumentare l’effetto della droga sui partecipanti.

Gli studi sono iniziati a partire dagli anni 80 e si sono concentrati principalmente nell’osservazione di persone che vevivano sottoposte al fumo passivo di cannabis per vedere se i componenti attivi della sostanza possono essere assorbiti dall’organismo al punto di essere rilevati nelle urine o nel sangue. Già nel 1986 uno studio aveva riportato che fumare passivamente 16 sigarette di marijuana corrisponde più o meno a fumarne una direttamente.

Nello studio più recente di cui parlavamo prima, i  ricercatori hanno lavorato con un gruppo di 6 fumatori e 6 non fumatori in una camera in condizioni sia ventilate che non ventilate, lasciando i fumatori a turno per un’ora in compagnia dei non fumatori. Con dei test hanno poi scoperto che ci sono anche effetti (moderati) della cannabis sui noi fumatori, sebbene tutto dipendi dalla ventilazione presente nel luogo e da altri fattori.

Adattato da Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

18 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa