NOTIZIA VERA Pioggia di rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre in arrivo: quanto ci spetta?

Stanno per arrivare interessanti rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre qui in Italia. La decisione è praticamente ufficiale e giunge non a caso da Agcom attraverso la delibera 269/18/CONS. Tutto nasce dalla decisione delle compagnie telefoniche risalente alla scorsa estate, visto che poco più di un anno fa la quasi totalità dei piani disponibili sul mercato dovette andare incontro ad un rincaro, attraverso una rimodulazione che, nei modi, ha sostanzialmente scatenato la reazione di tutti gli enti a protezione dei consumatori.

L’aumento in questione non fu esplicitamente economico, ma il fatto stesso di passare da dodici a tredici rinnovi annuali attraverso la fatturazione a 28 giorni, a lungo termine ha portato ad un incremento dei costi in dodici mesi pari a poco più dell’8%. Ora, la domanda che tutti si pongono dopo l’annuncio che è stato fornito anche dal Corriere delle Comunicazioni è molto semplice: “Quanto ci spetta dai rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre e quando potremo riceverli?“. Proviamo a chiarire tutto.

In primo luogo, buona parte delle rimodulazioni TIM, Vodafone, Wind e Tre sono entrate in gioco a fine giugno del 2017, mentre le normative approvate ad inizio anno hanno imposto alle compagnie telefoniche di fare un passo indietro entro e non oltre aprile 2018. In sostanza, per quasi dieci mesi abbiamo pagato più del dovuto e, considerando che l’aumento è stato pari a circa l’8,6% su base annuale, va da sé che i rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre ammonteranno ad una quota leggermente inferiore rispetto al costo di un singolo rinnovo.

A questo va aggiunta la questione scadenza. Gli operatori sono tenuti a restituire la somma in questione entro e non oltre il 31 dicembre, anche a coloro che nel frattempo hanno cambiato operatore. Insomma, dopo avervi aggiornato sulle nuove rimodulazioni in arrivo a luglio, oggi finalmente abbiamo buone notizie per tutti a proposito dei rimborsi TIM, Vodafone, Wind e Tre.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa