Quella di Nidhal Selmi,
“ex calciatore della Nazionale tunisina (…) morto combattendo nelle file degli jihadisti dello Stato islamico”
è una storia datata ma vera.
Il suo nome è tornato a circolare dopo la riproposizione di una biografia a cura del Ilsussidiario.net del 17 ottobre 2014.
Un’unica precisazione va fatta a riguardo del suo aver militato nella Nazionale tunisina, le cosiddette Aquile di cartagine. Ha giocato solo nella Nazionale Under-17, anche a causa della sua giovane età.
Promessa del calcio nord-africano, Nidhal Selmi era nato dal 1993 imponendosi subito per le sue qualità tecniche che lo portarono all’esordio nella massima serie tunisina a 20 anni, come terzino sinistro dell’Étoile Sportive du Sahel (una delle principali squadre del Paese).
A termine della stagione 2013/14, dopo la vittoria della Coppa nazionale Tunisia, si ritirò dal calcio per unirsi allo Stato Islamico, insieme a suo fratello. Pochi mesi dopo si ebbe notizia della sua morte in combattimento, il 16 ottobre 2014.
Uno stralcio della sua breve storia calcistica si riscontra su Footballdatabase.eu
La notizia iniziò a diffondersi attraverso le radio siriane, per essere poi ripresa da fonti autorevoli quali l’ANSA.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…