Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Ministro ceco richiede intervento della Nato contro i profughi siriani – Bufale.net


Circola la notizia secondo cui Andrej Babiš, Vicepremier e ministro delle finanze della Repubblica Ceca, avrebbe chiesto l’intervento della NATO per proteggere l’Europa dall’afflusso di migranti provenienti dalla Siria.

“Dobbiamo difendere l’area di Schengen, dobbiamo coinvolgere la Nato”, ha detto parlando alla televisione pubblica ceca. Babis ha detto che i migranti costituiscono la “più grande minaccia per l’Europa”.

Va detto che la notizia è vera e riportata dal sito ceco Zpravy.idnes.cz. Va detto che Babiš ha ricevuto critiche di populismo da parte dei suoi colleghi (qui fonte ceca).
La notizia va contestualizzata. La Repubblica Ceca non è particolarmente interessata dall’afflusso di imigranti come lo è l’Italia o la Grecia, si parla infatti di circa 40 migrati clandestini bloccati ogni giorno ai confini del paese. Ciò nonostante la questione immigrati viene seguita (come nelle vicine Slovacchia e Ungheria) con particolare fervore per un altro motivo: molti dei profughi sbarcati in Grecia infatti tentano di proseguire attraverso Macedonia e Schengen verso i paesi le tre repubbliche citate in precedenza e da lì verso Austria e Germania.
Questa possibilità crea svariate tensioni xenofobe all’interno dei tre paesi e induce i politici a cavalcare l’onda delle preoccupazioni con frequenti dichiarazioni teatrali (in Slovacchia si è giunti a dichiarazioni peggiori). Babiš non è stato dunque il primo a fare dichiarazioni simili. Ha chiesto di erigere una barriera attorno ai confini della zona Schengen, seguendo il “modello ungherese” e alla Nato di presidiarla, esattamente come accade nel mar mediterraneo.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa