NOTIZIA VERA Ministro ceco richiede intervento della Nato contro i profughi siriani – Bufale.net

di Tiziano Marasco |

NOTIZIA VERA Ministro ceco richiede intervento della Nato contro i profughi siriani – Bufale.net Bufale.net

notizia-vera-ministro-ceco-profughi-siria
Circola la notizia secondo cui Andrej Babiš, Vicepremier e ministro delle finanze della Repubblica Ceca, avrebbe chiesto l’intervento della NATO per proteggere l’Europa dall’afflusso di migranti provenienti dalla Siria.

“Dobbiamo difendere l’area di Schengen, dobbiamo coinvolgere la Nato”, ha detto parlando alla televisione pubblica ceca. Babis ha detto che i migranti costituiscono la “più grande minaccia per l’Europa”.

Va detto che la notizia è vera e riportata dal sito ceco Zpravy.idnes.cz. Va detto che Babiš ha ricevuto critiche di populismo da parte dei suoi colleghi (qui fonte ceca).
La notizia va contestualizzata. La Repubblica Ceca non è particolarmente interessata dall’afflusso di imigranti come lo è l’Italia o la Grecia, si parla infatti di circa 40 migrati clandestini bloccati ogni giorno ai confini del paese. Ciò nonostante la questione immigrati viene seguita (come nelle vicine Slovacchia e Ungheria) con particolare fervore per un altro motivo: molti dei profughi sbarcati in Grecia infatti tentano di proseguire attraverso Macedonia e Schengen verso i paesi le tre repubbliche citate in precedenza e da lì verso Austria e Germania.
Questa possibilità crea svariate tensioni xenofobe all’interno dei tre paesi e induce i politici a cavalcare l’onda delle preoccupazioni con frequenti dichiarazioni teatrali (in Slovacchia si è giunti a dichiarazioni peggiori). Babiš non è stato dunque il primo a fare dichiarazioni simili. Ha chiesto di erigere una barriera attorno ai confini della zona Schengen, seguendo il “modello ungherese” e alla Nato di presidiarla, esattamente come accade nel mar mediterraneo.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News