NOTIZIA VERA “Merde alors”, il ministro del Lussemburgo contro Salvini

Quanto accaduto tra Matteo Salvini Jean Asselborn – ministro del Lussemburgo, che ha usato le parole “Merde alors” contro il vicepremier italiano – a Vienna, durante il vertice sui migranti, ha riempito le pagine dei quotidiani e le bacheche dei social network.

Il Messaggero scrive che ad accendere la scintilla sia stato un intervento di Asselborn, che Salvini ha riportato sulla sua pagina social – lo fa notare anche il Guardian – come un invito ad accogliere più immigrati in Europa perché «stiamo invecchiando». A quel punto, il vicepremier italiano ha risposto:

Sentivo qualche collega dire che c’è bisogno di immigrazione perché la popolazione europea invecchia, io ho una prospettiva completamente diversa. Io penso di essere al Governo, di essere pagato dai miei cittadini per aiutare i nostri giovani a tornare quei figli che facevano qualche anno fa, e non per espiantare il meglio dei giovani africani per arrivare a rimpiazzare gli europei che per motivi economici non fanno più figli. Sono due visioni del mondo completamente diverse. Magari in Lussemburgo c’è questa esigenza, in Italia sentiamo l’esigenza di aiutare i nostri figli a fare altri figli, non per avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più.

A quel punto Asselborn, visibilmente stizzito, risponde:

In Lussemburgo avevamo migliaia di italiani venuti a lavorare da noi: erano migranti che sono venuti a lavorare qui affinché poteste avere i soldi per i vostri figli.

Il ministro del Lussemburgo conclude poi con: «Merde alors», un’imprecazione più che un insulto, paragonabile all’italiano “diamine”, ma più vicino a “Porca pu**ana”, in quanto segnato dal turpiloquio. La tensione, poi – scrive Askanews – è rientrata dopo la risposta di Salvini, dai toni pacati:

Molto pacatamente intendo lavorare per risolvere i problemi e ridurre il numero di morti.

La notizia è dunque vera – considerando che in molti ci hanno chiesto analisi e conferma – ed è riportata anche dalle pubblicazioni di agenzia.

Il ministro del Lussemburgo rispondeva all’intervento di Matteo Salvini e concludeva con “Merde alors”, che non è un insulto ma un’imprecazione.

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa