NOTIZIA VERA Insidiosissima minaccia su WhatsApp: occhio ad Olivia, erede di Momo

Bisogna fare molta attenzione, oggi 21 settembre, ad una nuova minaccia per utenti Android ed iPhone, visto che ancora una volta pare andarci di mezzo l’applicazione WhatsApp tramite una certa Olivia. In molti probabilmente ricorderanno il caso di Momo WhatsApp, con hacker mascherati da un falso contatto con cui hanno provato a stabilire un contatto con le vittime al fine di inviare loro malware, o comunque invogliarli ad accedere a pagine web estremamente pericolose per la sicurezza del proprio dispositivo.

In questo frangente il meccanismo è molto simile, anche se dall’altra parte pare esserci una persona viva e vegeta. Come accennato di nome Olivia. Come avviene la truffa? In pratica gli hacker si presentano come un nostro contatto che ha cambiato numero di recente, giustificando in questo modo il fatto che il loro numero non fosse stato riconosciuto dalla propria vittima. Si viene a creare in questo modo una conversazione, simile a quella che potete osservare nella foto quei di seguito.

WhatsApp

Come evidenziato dalla Polizia inglese, si tratta di una chat WhatsApp all’apparenza normalissima, ma che ad un certo punto vede la finta Olivia invitarci ad accedere ad una pagina web per visualizzare una foto. A suo dire, infatti, nell’immagine in questione i due interlocutori appaiono insieme, facendo sì che la vittima cada nel tranello e scaricando al contempo una serie di pericolossimi virus. Ecco quanto annunciato dalle autorità sui social.

Insomma, mentre WhatsApp si appresta a cambiare pelle, come avrete notato anche dai nostri ultimi contributi sul tema, allo stesso tempo occorre evidenziare che determinati virus siano ancora all’ordine del giorno. Quello trattato oggi 21 settembre in riferimento ad Olivia, richiama moltissimo la questione di Momo WhatsApp, pur utilizzando approcci differenti, in quanto gli hacker puntano su una conversazione informale con le proprie vittime per conquistare la loro fiducia. Occorre dunque tenere gli occhi più che aperti.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Gadget promozionali, come scegliere i più adatti in base alle proprie esigenze

Nel corso degli ultimi decenni abbiamo compreso il potenziale incredibile della pubblicità e non deve stupire come l’elargizione di gadget…

8 minuti fa

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

19 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

22 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

23 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

2 giorni fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

2 giorni fa