NOTIZIA VERA Il film Incredibles 2 può scatenare delle crisi epilettiche

Il film “Incredibles 2” presenta delle scene che hanno provocato un vero e proprio allarme di epilessia nei cinema.

Si tratta di una notizia vera, confermata anche dal team di Snopes.

Lo scorso 15 giugno, Incredibles 2, il sequel del film di animazione che è stato lanciato per la prima volta nel 2004 e che ha avuto un enorme successo, è stato proposto in tutti i cinema con delle ottime recensioni. Non è passato molto tempo dopo che le recensioni sono state totalmente dominate dalla preoccupazione in tanti post e blog, oltre che sui social media, che alcune scene del film potessero scatenare delle crisi epilettiche.

Lo scorso 16 giugno la Fondazione no-profit Epilepsy ha diffuso un avvertimento su “Incredibles 2”.

Secondo quanto riportato dalla Epilepsy Foundation, circa il 3% delle persone che soffrono di epilessia sono colpite anche da una condizione detta epilessia fotosensibile. In tale condizioni delle luci intermittenti e intense, accompagnate da altri stimoli visivi, sono in grado di provocare dei sintomi come convulsioni, emicranie e mal di testa. Tra le cause più diffuse di tali attacchi ci sono le luci intense e stroboscopiche, ma anche videogames o trasmissioni TV in cui ci sono dei lampi rapidi o modelli alternativi di vari colori, e persino la luce solare naturale in alcuni casi.

Durante il weekend di lancio del film diverse persone hanno condiviso le foto di un avviso che è stato affisso nelle sale cinematografiche in diverse zone del paese da parte di varie aziende, tra cui Cinemark e AMC.

Sembra che la Disney abbia preso provvedimenti nei confronti del rischio di epilessia già nello stesso giorno in cui è stato rilasciato il film. A questi due link si potranno trovare ulteriori approfondimenti sugli elementi che hanno suscitato maggiore preoccupazione tra il pubblico.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa