NOTIZIA VERA I Moai in realtà hanno un corpo – bufale.net

Avrete anche voi visto varianti della notizia  citata nel titolo anche da noi, riportate da vari  social, unitamente a questa foto:

Le didascalie riportano invariabilmente la scoperta del fatto che le note teste di pietra dell’Isola di Pasqua sarebbero in realtà fornite di corpi.

Ed è vero… solo che non sono quei corpaccioni muscolosi ritratti nella foto, in realtà una simpatica  “ricostruzione” di qualcosa che in realtà è più simile a questo

In realtà i Moai hanno sì grandi e visibili testoni, ma piccoli corpicini (in proporzione) stilizzati e ben piantati nel suolo, istoriati con segni lasciati dai loro autori e piccole braccia appena abbozzate.

Troverete un resoconto completo degli scavi sul sito istituzionale del l’Easter  Island Statue Project,  che ha dedicato una intera sottosezione ai lavori archeologici che  già da anni insistono per scoprire gli ultimi segreti dei Moai senza danneggiarli con opere frettolose o imperite.

Foto e disegni dei  “corpicini” sono ad esempio disponibili nel resconto, pubblicato nel 2014, dei lavori archeologici del 2010, brevemente interrotti per  problemi politici locali e ripresi successivamente.

A tutt’oggi infatti insistono sempre nuove indagini e scoperte sulla ricca storia dell’elusiva e misteriosa Isola di Pasqua, che consigliamo di seguire con grande attenzione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

19 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa