Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Francia: arrestato ragazzo di 16 anni per una vignetta contro Charlie Hebdo – Bufale.net


Ci chiedono di verificare una notizia apparsa in Spagna dal sito Mundiario.com.  La notizia è vera, confermata anche da vari siti di informazione francese.
Secondo quanto riportato il 17 gennaio 2015 dal sito Ouest-france.fr, con un articolo dal titolo “Apologie du terrorisme. Un lycéen nantais poursuivi pour un dessin“, un giovane di 16 anni di Nantes avrebbe pubblicato su Facebook un’immagine giudicata come “sostenitrice” degli atti terroristici al Charlie Hebdo.

La storia

Segnalato alla polizia, venne arrestato e preso in custodia. L’accusa? Apologia al terrorismo. Un esempio di estrema reattività da parte dei pubblici ministeri, ma successiva elle istruzioni poste dal Ministero della Giustizia in seguito ai fatti di Parigi.
Secondo il procuratore aggiunto del tribunale dei minori francese, Yvon AOllivier, la pubblicazione dell’immagine nel suo profilo non starebbe a significare un atteggiamento propenso al jihadismo, ma solo satira.
Attualmente al ragazzo è stata concessa la libertà vigilata.

L’immagine

L’immagine, contrariamente da quanto sostenuto da alcuni siti online, non è opera del ragazzo.

La vera copertina del Charlie Hebdo, che ha ispirato il vero autore della satira contro il settimanale satirico francese, risale al 2013 ed  è quella sotto riportata:

L’opera originale è di Dedko, pubblicata nel 2013, priva di proiettili e in contrasto con quella pubblicata dal vero Charlie Hebdo:


Ma Quenelle en réponse à la dernière Une de #CharlieHebdo qui, une fois de plus sous un ridicule coup marketing, crache à la gueule des musulmans.
Toujours aussi courageuse et subversive l’équipe de Charb…

La copertina venne modificata successivamente ai fatti di Parigi da Joe Lecorbeau, come riportato dallo stesso Dedko nella sua pagina Facebook l’8 gennaio 2015:


Pour l’occasion, mon dessin datant de juillet 2013 parodiant et détournant la Une du Charlie Hebdo de l’époque, a été lui-même rapidement détourné pour rendre hommage au journal bête et méchant. (Je précise que ce détournement de mon propre dessin n’est pas de moi mais de Joe Lecorbeau.)

Come potete ben capire non era opera del ragazzino arrestato.
L’autore della modifica, Joe Lecorbeau, attualmente ha ben altri problemi con la giustizia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

6 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa