NOTIZIA VERA Epidemia di salmonella negli Usa per colpa del melone pre-tagliato

I funzionari americani della Sanità hanno comunicato che è in corso un’epidemia di salmonella legata al melone pre-tagliato, che ha fatto ammalare ben 60 persone in cinque stati del Midwest, negli Usa.

CDC, il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, ha affermato che lo scorso 10 giugno Caito Foods ha richiamato alcuni prodotti, come l’anguria pretagliata, il melone verde, il melone normale e la frutta che contiene almeno una di queste tre varietà che vengono prodotti all’interno dello stabilimento di Indianapolis.

I cinque stati in cui si è diffusa l’epidemia sono Illinois, Michigan, Ohio, Indiana e Missouri. I consumatori che si sono ammalati hanno affermato di aver mangiato anguria, melone pre-tagliato o un mix di macedonia che conteneva melone. In tanti hanno acquistato il melone pretagliato presso i negozi Kroger o Walmart.

Il CDC evidenzia che i frutti in questione sono stati distribuiti anche in vari negozi in Kentucky, Georgia e North Carolina, dove sono stati venduti in contenitori di plastica a Jay C, Sprouts, Whole Foods, Amazon, Trader Joe’s, Walgreens, Costco, Payless e Owen’s.

Secondo i funzionari del CDC, chi ha acquistato tali prodotti dovrebbe buttarli via oppure provvedere alla restituzione. Si tratta di un consiglio che, però, non vale per i meloni interi, ma solamente quelli che sono stati pre-tagliati oppure inseriti all’interno di un mix di macedonia.

Secondo il CDC 31 persone colpite dall’epidemia sono state ricoverate in ospedale, ma non sono stati segnalati dei decessi. I pazienti hanno a che fare con sintomi come febbre, diarrea, crampi addominali, che possono durare dalle 12 fino alle 72 ore dopo aver consumato il cibo contaminato, con la malattia, invece, che dura da 4 a 7 giorni.

La notizia è confermata anche da Snopes.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

3 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

20 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

20 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

22 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

23 ore fa