NOTIZIA VERA E TRUFFA Minacciosissima app con smartphone lenti e bollenti: cosa va evitato

In questi mesi abbiamo affrontato minacce di vario tipo in ambito mobile, ma oggi 3 settembre occorre concentrarsi su un’anomalia davvero pericolosa, visto che potrebbe generare uno smartphone lento, bollente e condurci per mano ad una truffa. Secondo quanto riportato dai ricercatori della società di sicurezza ESET, infatti, pare, che un’app estremamente popolare all’interno del Play Store abbia oltre passato i normali sistemi di controllo e dei permessi assicurate alle stesse applicazioni, generando in questo modo criptovaluta.

Il fatto di creare moneta digitale a nostra insaputa, infatti, oltre alla questione truffa (pur non lavorando sui nostri dati sensibili), comporta l’attivazione di una serie di processi in background per il nostro dispositivo. Da qui la crescita esponenziale di casi in cui si è parlato di smartphone lenti ed in grado di raggiungere temperature elevatissime. Complice anche la stagione estiva. Per la cronaca, la scoperta di inizio mese al momento ci porta a puntare il dito contro l’app Bug Swasher, gioco piuttosto popolare il cui numero di download oscilla tra 1 e 5 milioni. La conferma giunge anche da Phone Arena.

Insomma, basta questo dato per farci capire quanto sia seria la minaccia, a maggior ragione se pensiamo che, al momento, non possiamo escludere a priori che altre app possano essere contagiate e compromesse nelle stesse modalità. Per una volta, infatti, l’anomalia che ci ha lasciati uno smartphone lento e bollente arriva direttamente dal Play Store. Ecco perché Google ora deve darci un segnale concreto per assicurare migliori standard alla nostra sicurezza.

Smartphone lento

In meno di un mese, come potrete notare anche dal nostro articolo di qualche settimana fa, siamo dunque al cospetto della seconda ondata di minacce per utenti Android, considerando il fatto che oggi 3 settembre possiamo finalmente spiegarci il motivo per il quale ci si ritrova con uno smartphone lento. Spesso e volentieri bollente, se pensiamo al fatto che questo attacco porta il modello ad eseguire una serie di processi che non sono sotto il nostro controllo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

1 ora fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

13 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

22 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

1 giorno fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa