NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Sospetta intossicazione da botulino: richiamato pesto di finocchietto e mandorla Segreti di Sicilia dei Frantoi Cutrera

Ci segnalano una circolare firmata dall’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Cosenza contente un richiamo di un prodotto per sospetta intossicazione da botulino:

Il pesto di finocchietto e mandorle distribuito da Segreti di Sicilia e prodotto nello stabilimento Frantoi Cutrera SRL è stato veramente ritirato. Lo conferma Il Fatto Alimentare con un articolo del 6 luglio 2018:

Il prodotto interessato è satto venduto in vasetti di vetro da 190 grammi e 950 grammi con il numero di lotto 19071701 e scadenza 07/2019.

La redazione de Il fatto alimentare ha contattato l’azienda, che ha dichiarato che solo 630 vasetti risultano distribuiti nel lotto interessato e che il 95% del prodotto, ad oggi, è stato «consumato senza anomalie». Parliamo di precisazioni, dunque, perché anche nel comunicato del Ministero della Salute si parla di «sospetta intossicazione botulinica» con «esami clinici e di laboratorio ancora in corso». Non esiste ancora certezza, dunque, sulla presenza di un’intossicazione dovuta proprio al prodotto.

È dunque vero che un lotto di pesto di finocchietto e mandorle è stato richiamato, ma le analisi sull’intossicazione botulinica sono ancora in corso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

5 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

5 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

5 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa