NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Sospetta intossicazione da botulino: richiamato pesto di finocchietto e mandorla Segreti di Sicilia dei Frantoi Cutrera

Ci segnalano una circolare firmata dall’ASP (Azienda Sanitaria Provinciale) di Cosenza contente un richiamo di un prodotto per sospetta intossicazione da botulino:

Il pesto di finocchietto e mandorle distribuito da Segreti di Sicilia e prodotto nello stabilimento Frantoi Cutrera SRL è stato veramente ritirato. Lo conferma Il Fatto Alimentare con un articolo del 6 luglio 2018:

Il prodotto interessato è satto venduto in vasetti di vetro da 190 grammi e 950 grammi con il numero di lotto 19071701 e scadenza 07/2019.

La redazione de Il fatto alimentare ha contattato l’azienda, che ha dichiarato che solo 630 vasetti risultano distribuiti nel lotto interessato e che il 95% del prodotto, ad oggi, è stato «consumato senza anomalie». Parliamo di precisazioni, dunque, perché anche nel comunicato del Ministero della Salute si parla di «sospetta intossicazione botulinica» con «esami clinici e di laboratorio ancora in corso». Non esiste ancora certezza, dunque, sulla presenza di un’intossicazione dovuta proprio al prodotto.

È dunque vero che un lotto di pesto di finocchietto e mandorle è stato richiamato, ma le analisi sull’intossicazione botulinica sono ancora in corso.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Cicalone fa davvero 15k a video? NO.

La polemica che da giorni anima il dibattito online nasce da lontano. Non da un evento recente, ma da una…

3 ore fa

Arriva l’iBook, il primo “portatile per i giovani”

Il concetto di portatile abbiamo visto è esistituto, contando dal "trasportabile" senza batteria, almeno dagli inizi della storia dell'informatica di…

7 ore fa

Sì, dopo 400 anni le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere (ma qualcuno dovrà farlo)

Sì, le Poste Danesi cesseranno di consegnare lettere. E no, questo non significa che i titoli che avete letto e…

10 ore fa

No, non esiste alcun divieto di auto nere a Denver

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di un divieto di auto nere a Denver, città nel Colorado,…

10 ore fa

Il bizzarro complotto del “Pizza Index di Naveed Akram che dimostra il complotto del Mossad”

Esiste un bizzarro complotto del "Pizza Index di Naveed Akram", parte dell'infinito filone delle "false flag". Una nuova teoria del…

10 ore fa

Il ritorno della bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe

Non c'è due senza tre: torna la bufala di Jessica Moore che denuncia il poliziotto eroe, stesso testo che avevamo…

1 giorno fa