NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Salvini vuole introdurre il crocifisso nelle scuole, ospedali, uffici pubblici e nei porti (anche se chiusi)

Il crocifisso obbligatorio ritorna al centro dell’informazione, dopo la proposta di legge del 2016 di cui avevamo dato conferma e che progettava una multa dai 500 a 1000 euro per chiunque muova offesa contro il simbolo sacro. Ne riparliamo oggi, partendo dalla segnalazione di un post della pagina Facebook Sempredritti:

Salvini vuole introdurre il crocifisso nelle scuole, ospedali, uffici pubblici e nei porti (anche se chiusi).
Sei d’accordo anche tu?

La novità (almeno in questa analisi) si trova in un disegno di legge intitolato “Disposizioni concernenti l’esposizione del Crocifisso nelle scuole e negli uffici delle pubbliche amministrazioni” presentato dalla lega il 26 marzo 2018. L’unica precisazione che ci sentiamo di esporre è il nome della prima firmataria, Barbara Saltamartini, insieme a Massimiliano Fedriga, Giuseppina Castiello, Paolo Grimoldi e Guidi Guidesi. Matteo Salvini non è tra i firmatari, anche se stiamo parlando di una proposta di legge della Lega.

Il testo della PDL 387 è disponibile sul sito istituzionale della Camera. Per quanto riguarda le esposizioni del crocifisso, leggiamo:

Nelle aule delle scuole di ogni ordine e grado e delle università e accademie del sistema pubblico integrato d’istruzione, negli uffici delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e negli uffici degli enti locali territoriali, nelle aule nelle quali sono convocati i consigli regionali, provinciali, comunali, circoscrizionali e delle comunità montane, nei seggi elettorali, negli stabilimenti di detenzione e pena, negli uffici giudiziari e nei reparti delle aziende sanitarie e ospedaliere, nelle stazioni e nelle autostazioni, nei porti e negli aeroporti, nelle sedi diplomatiche e consolari italiane e negli uffici pubblici italiani all’estero, è fatto obbligo di esporre in luogo elevato e ben visibile l’immagine del Crocifisso.

In attesa di approvazione, la proposta di legge esiste ed è stata depositata alla Camera, ma Matteo Salvini non compare come firmatario.

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

19 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

20 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

20 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa