NOTIZIA VERA e PRECISAZIONI Roma: africano tenta di stuprare bambina, interviene un passante e lo demolisce – Bufale.net


In tanti ci avete chiesto di controllare questa notizia pubblicata il 14 gennaio 2015 da Catena Umana dal titolo “Roma: africano tenta di stuprare bambina, interviene un passante e lo demolisce“.
Innanzitutto constatiamo che la fonte dell’articolo non è Lercio, come era capitato in casi precedenti, bensì RomaToday (articolo del 14 gennaio 2015 dal titolo “Via Tiburtina: rompono il naso ad un 36enne che aveva molestato una minore“).
Il caso di abuso sessuale c’è stato, si parla pur sempre di una minorenne e di un gesto che va condannato nelle sedi opportune. La minorenne ha confermato, di fronte agli agenti di polizia, di essere stata palpeggiata insistentemente dall’uomo, il quale è stato aggredito da un altro uomo non identificato (italiano o straniero, non si sa).
La foto pubblicata da Catena Umana, tuttavia, non è relativa all’autore del gesto, ma ad un fatto accaduto nel 2013 nel Bahrain.
Analizziamo, al fine di spiegarvi una questione non propriamente semplice, i due titoli degli articoli:

Di sicuro il secondo titolo è considerabile “allarmistico” o “senzazionalistico”, anche perché a qualcuno potrebbe venire in mente che “palpeggiare” è diverso da “tentato stupro” o “stupro”. Secondo le leggi italiane non è così.
Anche se lo stupro non è stato “consumato”, o se si tratta anche di una semplice “palpeggiatina” che potrebbe essere ritenuta “innocente”, anche per gioco, è ritenuta violenza sessuale. Basti vedere le sentenze della Corte di Cassazione in merito.
Riportiamo un episodio della Corte di Cassazione (Cassazione penale , sez. III, sentenza 12.10.2009 n° 39718):

Nella specie la Suprema Corte si è occupata del ricorso di un quarantenne di Venezia, condannato a dieci mesi di reclusione (pena sospesa e riconoscimento delle attenuanti generiche) per violenza sessuale nei confronti di una barista. La ragazza, ricostruisce la sentenza in esame, si era sottoposta ad un intervento di chirurgia plastica al seno e l’uomo, “per verificare gli esiti” del ritocco l’aveva presa sulle ginocchia e le aveva palpeggiato il seno dicendole: ‘nessuno ha il coraggio di farlo, lo faccio io’. Era seguita la pagella sul ‘ritocco’: ‘Tutto qua, non sei un granché’. Nella dettagliata sentenza, i supremi giudici scrivono che “l’aggettivo sessuale attiene al sesso dal punto di vista anatomico, fisiologico o funzionale, ma non limita la sua valenza ai puri aspetti genitali, potendo estendersi anche a tutte le altre zone ritenute erogene dalla scienza non solo medica, ma anche psicologica, antropologica e sociologica“.

Anche una “semplice” pacca sul sedere, “anche se repentina e insoddisfacente“, è ritenuta violenza sessuale (Cassazione penale , sez. III, sentenza 18.01.2005 n° 876).

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

14 ore fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

14 ore fa

In ritardo l’uscita dei biglietti di Atalanta-Roma: quando escono per il settore ospiti

Abbiamo segnalazioni in merito alla vendita dei biglietti di Atalanta-Roma, per quanto concerne la questione relativa al settore ospiti verso…

15 ore fa

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

21 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

2 giorni fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

2 giorni fa