NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Le bolle nel terreno, Russia

Gira su Facebook questo video:

Cercando su internet, la testata russa The Siberian Times, fornisce una spiegazione abbastanza approfondita del fenomeno.

L’articolo, pubblicato il 20 luglio 2016, spiega che il filmato è stato registrato presso l’isola Belyj, situata nel Mare di Kara, in RussiaAlcuni scienziati, hanno notato che calpestando il terreno, si creava uno strano effetto di ondeggiamento.
Dopo accurate ricerche, si è scoperto che il permafrost situato al di sotto della tundra, a causa del riscaldamento globale, si stava sciogliendo liberando delle bolle di gas metano e anidride carbonica bloccate precedentemente dal ghiaccio.

C’è solo una piccola imprecisione, nel video pubblicato su Facebook. Ad un certo punto appare la scritta: “The gas is escaping and warming the world” e ciò è un errore, perché letteralmente significa: “Il gas sta fuoriuscendo e riscaldando il mondo”.

I gas intrappolati non stanno riscaldando il mondo. Il calore libera il gas dal sottosuolo con lo scioglimento del permafrost, dato che le bolle di gas erano cristallizzate e bloccate dal ghiaccio. Con l’effetto del calore, il ghiaccio si scioglie, liberando le bolle.

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

7 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

10 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

23 ore fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

2 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

2 giorni fa