Un post pubblicato il 6 agosto sulla pagina Facebook Usa Riusa Ricicla riporta che in alcune città è stata installata una semplice rete all’uscita dello scarico pluviale:
In alcune città hanno pensato di installare una semplice rete all’uscita dello scarico pluviale che conduce le acque nel fiume più vicino.
Dopo la prima pioggia ecco cosa hanno raccolto.
Ottima idea per salvare laghi e fiumi da uno scempio gratuito.
La foto è autentica, ma è bene dare maggiori indicazioni. L’iniziativa esiste ed è stata messa in opera dall’amministrazione della città di Kwinana, nell’Australia Occidentale, come riporta un comunicato del sito istituzionale, pubblicato il 30 luglio 2018.
L’intervento si è concluso nel mese di marzo, e consiste in due installazioni effettuate presso la Henley Reserve per contenere lo scarico di rifiuti. Le reti sono già state svuotate tre volte, con il risultato di 370 kg di detriti raccolti. I rifiuti vengono poi trasportati in un centro di smistamento e lì separati tra riciclabili e non riciclabili. Considerato il successo, l’Engineering Desing Team di Kwinana sta progettando altre tre installazioni nella stessa Henley Reserve, che verranno portate a termine entro il 2020.
Per le installazioni, il progetto e la manodopera, l’amministrazione ha speso 20.000 dollari. Mayor Carol Adams, sindaco di Kwinana, ha espresso soddisfazione anche per il responso positivo dei cittadini.
È dunque vero che esistono reti in grado di contenere lo scarico dei rifiuti, ma – come molti lettori hanno inteso – la foto non è stata scattata in Italia, bensì in una città dell’Australia.
Natale si avvicina, e il NORAD segue Babbo Natale. Lo fa ogni anno, a cominciare dal primo Dicembre fino alla…
Ci segnalano i nostri contatti la storia di un uomo che ha imparato il giapponese dai film porno. Il testo…
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…