NOTIZIA VERA E PRECISAZIONI Due spericolati giocano a tennis sulle ali di un aereo

Sta circolando sui social una foto in bianco e nero di due spericolati che giocano a tennis sulle ali di un aereo. Certo così, a prima vista, vedere in foto due uomini che presumibilmente giocano una partita di tennis sulle ali di un aeroplano che si eleva in alto sopra la città di Los Angeles fa subito scattare l’idea che si tratti di un fotomontaggio. La foto, come ci conferma anche Snopes, è autentica e risale al 1925. Ciò che dobbiamo precisare sono le circostanze in cui è stata scattata.

La fotografia documenta un autentico atto di acrobazie aeree eseguite da Gladys Roy e Ivan Unger nel novembre del 1925:

Gladys Roy e Ivan Unger erano entrambi “wing walkers” , acrobati che spesso eseguivano acrobazie in volo in occasione di eventi di tipo statale. Sebbene i notiziari all’epoca riferivano che Roy e Unger  “stessero giocando” una partita di tennis, siamo leggermente scettici, date le leggi della fisica, che questo sia stato realmente possibile.

Sicuramente si sarà trattato di una simulazione della partita come parte integrante dello spettacolo. La descrizione dell’acrobazia pubblicata sul Tampa Morning Tribune nel novembre 1925 ci spiega che questi due acrobati, su di un areo in volo su Los Angeles a 3 mila piedi di altezza, hanno accennato ad una partita di tennis.

Ovviamente, ironizzando, si scrive che non c’era alcun arbitro, e i giocatori non hanno detto se sono riusciti ad inseguire la pallina finita al di fuori dell’area. Infatti, per colmare ogni dubbio ricordiamo che un sito dedicato ai pionieri dell’aviazione, Jack e Helen Fryer, ha sottolineato il fatto che questa partita di tennis era stata giocata senza palla.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

10 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

14 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

15 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa