NOTIZIA VERA Il nuovo Cicciobello criticato sul Web: “Banalizza la malattia, di morbillo si può morire”

Il 3 aprile 2018 Fanpage.it ha pubblicato un articolo su un nuovo giocattolo lanciato dall’azienda Giochi Preziosi:

Sembra non essere esattamente un successo il nuovo Cicciobello lanciato da Giochi Preziosi. Il nuovo bambolotto, annunciato oggi via Twitter dalla casa di giocattoli, si chiama Cicciobello Morbillino e rappresenta un bambino malato di morbillo che guarisce passando una semplice salvietta sui puntini rossi presenti sul corpo. Il giocattolo probabilmente negli anni ’90 non avrebbe fatto scalpore, ma nel 2018, dopo intense battaglie per il ripristino dell’obbligo vaccinale e il diffondersi di teorie no-vax anche su larga scala, un bambolotto che banalizza una malattia infettiva potenzialmente mortale non è stato così ben accolto dai commentatori.

Lo stesso giorno, infatti, l’azienda ha pubblicato un tweet:

Il prodotto, in vendita anche su Italtoys e Amazon, esiste.

A scatenare un’importante catena di polemiche è stato il celebre medico Roberto Burioni, che con un tweet si è espresso contro l’azienda:

 

Su Formiche.net leggiamo:

Da una parte c’è chi pensa che sdrammatizzare, soprattutto con i più piccoli, sia la via migliore per parlare di alcuni temi. Anche se in questo caso specifico e in questo momento storico la questione è così incandescente che, per i più, il rischio vero è la banalizzazione di una malattia che può essere mortale.

L’azzardo di Giochi preziosi sembra proprio non essere stato gradito, tanto che alcuni utenti hanno chiesto il ritiro del prodotto. L’azienda ancora non ha replicato ufficialmente, ma ormai i riflettori su Cicciobello Morbillino si sono accesi e la discussione sul tema sembra ancora rovente.

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

13 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

13 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

13 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa