Il 3 aprile 2018 Fanpage.it ha pubblicato un articolo su un nuovo giocattolo lanciato dall’azienda Giochi Preziosi:
Sembra non essere esattamente un successo il nuovo Cicciobello lanciato da Giochi Preziosi. Il nuovo bambolotto, annunciato oggi via Twitter dalla casa di giocattoli, si chiama Cicciobello Morbillino e rappresenta un bambino malato di morbillo che guarisce passando una semplice salvietta sui puntini rossi presenti sul corpo. Il giocattolo probabilmente negli anni ’90 non avrebbe fatto scalpore, ma nel 2018, dopo intense battaglie per il ripristino dell’obbligo vaccinale e il diffondersi di teorie no-vax anche su larga scala, un bambolotto che banalizza una malattia infettiva potenzialmente mortale non è stato così ben accolto dai commentatori.
Lo stesso giorno, infatti, l’azienda ha pubblicato un tweet:
Il prodotto, in vendita anche su Italtoys e Amazon, esiste.
A scatenare un’importante catena di polemiche è stato il celebre medico Roberto Burioni, che con un tweet si è espresso contro l’azienda:
Su Formiche.net leggiamo:
Da una parte c’è chi pensa che sdrammatizzare, soprattutto con i più piccoli, sia la via migliore per parlare di alcuni temi. Anche se in questo caso specifico e in questo momento storico la questione è così incandescente che, per i più, il rischio vero è la banalizzazione di una malattia che può essere mortale.
L’azzardo di Giochi preziosi sembra proprio non essere stato gradito, tanto che alcuni utenti hanno chiesto il ritiro del prodotto. L’azienda ancora non ha replicato ufficialmente, ma ormai i riflettori su Cicciobello Morbillino si sono accesi e la discussione sul tema sembra ancora rovente.
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…
Le foto di Zohran Mamdani con Epstein e sua madre sono un prodotto dell'AI: parte dell'attenzione mediatica data alla desecretazione…