NOTIZIA VERA Bologna: due bimbi fuggono dall’asilo per andare in trattoria

Ci segnalano un articolo pubblicato il 27 luglio sul blog di Paolo Ruffini:

La giornata lavorativa è sempre parecchio debilitante e non c’è cosa migliore di godersi un bello spuntino durante la pausa pranzo.

Probabilmente l’hanno pensato anche i due bimbi dell’asilo, uno di 6 anni e l’altro di 5, che lunedì 10 luglio sono riusciti a scappare dall’asilo Giaccaglia-Betti recandosi presso la trattoria di Via Belle Arti.

I piccoli, sgattaiolati fuori da scuola senza che nessuno se ne accorgesse, hanno percorso ben 500 metri camminando senza la supervisione di alcun adulto ma, fortunatamente, la fuga non è durata molto.

La titolare del ristorante, insospettitasi, ha chiesto ai bimbi cosa ci facessero lì e dove fossero i loro genitori e, capendo poco dopo la criticità situazione, ha prontamente chiamato la polizia, che ha riportato i due fuggitivi presso l’asilo.

Come è stato possibile tutto ciò? Semplice: quel giorno pare che le insegnanti della scuola materna stessero partecipando ad una riunione molto importante e che quindi fossero molto impegnate.

Ciò, ad ogni modo, non ha placato la rabbia dei genitori dei bambini, che potrebbero essere intenzionati a denunciare i responsabili del fatto presso l’asilo per omesso controllo.

Come riporta Corriere di Bologna, i due bambini si sono allontanati tra le 13 e le 13:30 di lunedì 10 luglio mentre era in corso una riunione degli insegnanti. Dopo aver attraversato via Irnerio sono stati rintracciati dalla titolare della Trattoria “Belle Arti” che li vedeva camminare soli e presi per mano. Alle 13:40 la donna ha chiamato la Polizia.

Il Comune di Bologna ha diffuso in seguito un comunicato stampa l’11 luglio, pubblicato sul sito istituzionale:

In merito all’allontanamento di due bambini frequentanti la scuola d’infanzia aperta a luglio “Giaccaglia Betti”, all’interno del Parco della Montagnola, il Comune di Bologna ha ricostruito quanto accaduto ieri, lunedì 10 luglio 2017. 

Alle 12.50, dopo il pranzo, le nove insegnanti presenti, un pedagogista e i 46 bambini si sono spostati in giardino mentre il gruppo di cinque tra collaboratrici e collaboratori scolastici si stavano muovendo tra l’ingresso del giardino e la cucina, adiacente all’ingresso principale della scuola, per riordinare i locali. Alle 13.15 una collaboratrice ha segnalato al gruppo di insegnanti che le era sembrato di vedere due bambini fuori dall’ingresso della scuola. Immediatamente è stata verificata l’assenza di due bambini e il personale si è diviso: una parte è rimasta a gestire i bambini presenti e un’altra parte è uscita a cercare i due bambini assenti, con il contributo anche del personale del vicino nido Betti. E’ partita subito una chiamata al 112 che ha allertato la Polizia di Stato, e contemporaneamente la scuola ha avvisato le famiglie dei due bambini. Alle 13.50 la Polizia di Stato ha riferito alle insegnanti che i bambini erano stati rintracciati ed erano al sicuro. Successivamente i bambini sono stati riportati a scuola e hanno trovato ad accoglierli anche i genitori. Gli agenti hanno riferito di aver ritrovato i bambini in un pubblico esercizio tra via delle Moline e via Belle Arti. Il personale della scuola, ricostruendo l’accaduto, ha appurato che i bambini sono usciti dalla porta principale della scuola, azionando da soli il pulsante di apertura.

Sebbene per fortuna i due bambini siano incolumi, il Comune di Bologna considera grave quanto accaduto e, oltre a porgere le scuse alle famiglie, attende l’esito dell’istruttoria che l’Istituzione Educazione Scuola (IES) ha attivato per accertare le responsabilità dei fatti.

Bruna Sangalli, proprietaria della trattoria “Belle Arti”, ha raccontato a Repubblica il momento in cui si è accorta della presenza dei due bambini:

Secondo Corriere Il Giornale le famiglie dei due bambini stanno valutando se sporgere denuncia. Notizia vera, dunque.

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

4 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa