Categorie: ChiesaNotizia Vera

NOTIZIA VERA Battesimo: cambia tutto. Niente più madrine e padrini

Ci segnalano in tanti questa notizia pubblicata dal sito ReteNews24 (sito che non ha nulla a che vedere con RaiNews24), che annuncia un cambiamento nel rituale cristiano del battesimo introdotto nella diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa dal Vescovo Mons. Gianfranco Todisco:

Battesimo: cambia tutto. Niente più padroni e madrine

Dal primo Settembre 2017 niente più padrini e madrine durante i sacramenti di battesimo e cresima.

Lo ha deciso il vescovo della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, padre Gianfranco Todisco, firmando il decreto.

Il ruolo svolto dai padrini e dalle madrine in occasione del Battesimo e della Cresima verrà assunto dall’intera comunità ecclesiale, di cui fanno parte anche i genitori i quali si faranno carico di accompagnare il cammino di fede del battezzato o del cresimato. Sarà inoltre il catechista a presentare il candidato e a garantirne formazione e sostegno.

Il vescovo precisa inoltre che il decreto avrà durata triennale e potrà essere riconfermato o abolito in base alle motivazioni che lo hanno indotto.

Come mai questa decisione?

La crescente secolarizzazione della società e la perdita di valori legati al Vangelo e alla vita cristiana hanno provocato, secondo il vescovo, un allontanamento dei fedeli dalla vita ecclesiale e sacramentale. Spesso i padrini e le madrine non si rendono conto, pur essendo in buona fede, dell’importanza del compito che assolvono.

Per questo motivo si è reso necessario un rinnovamento della pastorale secondo cui i genitori diventano, con la comunità ecclesiale, i primi educatori della fede.

E voi siete d’accordo con le decisioni del vescovo?

La notizia è vera come conferma il sito della diocesi di Melfi Rapolla Venosa in questo articolo:

Nell’articolo si legge che :

Con decreto vescovile dello scorso ottobre a firma di S.E. Mons. Todisco, nella Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa vengolo aboliti i padrini e le madrine per i sacramenti del Battesimo e della Cresima. Tale decreto, che avrà validità triennale e potrà essere abolito e confermato, entrerà in vigore dal 1° settembre 2017. Si allega decreto.
Leggendo il decreto in realtà si capisce che non vi è una vera abolizione dei ruoli di madrina e padrino (non sarebbe possibile modificare un sacramento da parte di una singola diocesi e soprattutto per opera di un Vescovo), ma che viene introdotta una sostituzione.
In pratica il Vescovo ha proposto di far svolgere questo ruolo all’intera comunità parrocchiale anziché a dei singoli individui, partendo dalla seguente premessa:
Quindi nella diocesi di Melfi Rampolla Venosa dal 1 Settembre 2017 il sacramento sarà celebrato con la partecipazione della comunità parrocchiale nelle vesti di padrino e madrina del battezzato.
Il decreto infatti conclude che:
Niente di eretico o rivoluzionario quindi, ma soltanto una interpretazione più “larga” della figura di madrina e padrino, approvata dalla Santa Sede. Come già detto, tale modifica sarà in vigore dal 1 settembre 2017 solo ed esclusivamente nella diocesi indicata.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ancora non funziona l’area riservata NoiPA e accedi al cedolino o CUD oggi: quando torna

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni, in queste ore, da parte di utenti secondo cui non funziona l'area riservata NoiPA, con tutto…

2 ore fa

Aggiornamento sul Data Breach di Synlab: rivendicato l’attacco Ransomware

Ci eravamo lasciati sul Data Breach di Synlab promettendo che avremmo dato novità legate alle segnalazioni successive che la compagnia…

18 ore fa

Inconsistenti voci su Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: news confortanti sul calciatore

Ci sono pervenute strane voci, in queste ore, a proposito di Virgil Van Dijk morto in seguito ad un brutto…

18 ore fa

Tranquilli: nessuno vi farà rifare l’esame per la patente ad ogni rinnovo

Una fake news che ha ormai raggiunto la proporzione di una vera e propria leggenda metropolitana è la teoria di…

19 ore fa

L’albero cresciuto all’interno di un cartello di STOP

Ci segnalano i nostri contatti la foto di un albero cresciuto all'interno di un cartello di STOP. La foto è…

21 ore fa

Come i Power Rangers sono in realtà nati in America per tornarvi

Dopo Lamù, sostiamo nel retro televisivo un altro po', per parlarvi di un "vero falso mito": tutti sapete la storia…

24 ore fa