Ci segnalano un comunicato pubblicato sul sito ufficiale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria:
L’istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell’istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, ed è un indicatore di cattiva conservazione. L’istamina provoca la sindrome sgombroide, un’intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d’ore dal consumo dell’alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l’intervento medico.
In allegato è presente un documento in formato pdf in cui è riportata la notizia del ritiro dal commercio del Tonno Algarve, in riferimento alle confezioni da 80 grammi x3 in olio di semi di girasole, proveniente dal Portogallo:
Il richiamo è stato disposto il 13 luglio 2017 dal Ministero della Salute, secondo un documento consultabile sul portale ufficiale:
La notizia è riportata su tutte le principali testate italiane e locali, compresi i portali di informazione ambientale come Greenme.it e di notiziari alimentari come Il fatto alimentare. Troviamo riscontro, inoltre, su Perugia Today, NanoPress, Libero Quotidiano, Secolo d’Italia (che “socializza” il nome della sostanza come Instamina) e Il Giornale.
Notizia vera, dunque.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…