NOTIZIA VERA Abolito il Test Medicina a numero chiuso: date, rischi e vecchia proposta PD

Sta facendo il giro del web in queste ore la notizia riguardate l’abolizione del numero chiuso per il Test Medicina. Un po’ a sorpresa, infatti, l’argomento è stato inserito nella manovra che è stata discussa proprio in queste dal Consiglio dei Ministri e di conseguenza possiamo considerare del tutto vero il provvedimento. La prima domanda che tutti si pongono, a questo punto, è molto semplice: quando entrerà in vigore la decisione? Al momento su questo non si hanno notizie ufficiali, in quanto il comunicato ufficiale non ha trattato l’argomento.

Le ultime indiscrezioni, tuttavia, ci dicono che il test Medicina a numero chiuso potrebbe essere realtà già nel corso del 2019. Ecco perché, dopo aver inteso che si tratti di una notizia vera, abbiamo approfondito la questione per fornire a tutti un quadro più chiaro della situazione. Da un punto di vista politico, quanto sancito dall’attuale governo non rappresenta una novità in senso assoluto. Considerando anche l’approccio da parte dei vecchi esecutivi.

Test Medicina

Un esempio? Di modello francese aveva già parlato il Ministro Giannini nel 2014, quando al potere c’era Renzi. A questo poi si aggiungono i rischi connessi a tale modelli, come l’aumento delle borse di specializzazione, che potrebbero non essere economicamente sostenibile. Senza dimenticare che lo sbarramento potrebbe esserci dopo un anno di studi, con il rischio concreto per tanti studenti di aver perso dodici mesi della propria vita. Questo senza dimenticare il sovraffollamento ai corsi e in sede d’esame. E su questo, ogni Università dovrebbe trovare le giuste contromisure.

In questi anni ogni volta che abbiamo trattato il tema medicina abbiamo dovuto utilizzare il tag “allarmismo” o “bufala“, come avrete notato anche con il nostro ultimo articolo, ma alla luce dei presupposti che si stanno creando in Italia oggi 16 ottobre proprio non potevamo risparmiarvi la “notizia vera“. Nelle prossime settimane continueremo a seguire tutti gli sviluppi riguardanti il test Medicina, in riferimento alla possibilità che venga eliminato il numero chiuso già a partire dal 2019.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

2 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

7 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

13 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

14 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

14 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa