Acchiappautenti

“Non vorrei allarmare, ma è appena collassato un cinese in Campo S. Bartolomeo”

Una burla creata da un utente con una foto a caso porta la didascalia: “Non vorrei allarmare, ma è appena collassato un cinese in Campo S. Bartolomeo”. Pubblicata su Facebook nelle ultime ore di oggi, 30 gennaio 2020, mentre scriviamo ha raggiunto le quasi 300 condivisioni. L’utente ha così potuto vedere con i suoi occhi quanto l’utenza media sia disposta a condividere compulsivamente un post composto semplicemente da un’immagine con didascalia senza prima verificare come siano andate le cose.

Si tratta di una bufala come precisano alcuni commentatori che conoscono personalmente l’autore del post. Altri, invece, fanno notare all’utente che un post del genere potrebbe essere fuori luogo considerata la psicosi per il Coronavirus.

Amico mio, ma perché pubblicare foto così senza sapere nulla e creare ansia e allarmismi?

Appunto, è per sdrammatizzare.

Non credo che si sdrammatizzi in questo modo. Appena l’ho visto mi sono preoccupato. Sensibilità diversa, forse. Le persone che hanno condiviso questa foto non credo lo abbiano fatto per rubare un sorriso.

Direi che si poteva evitare sui social una foto con questa portata mediatica, senza avere certezze sull’accaduto.

Fatto accaduto, perché casca un cinese in Campo! È un dato oggettivo. Io non mi preoccupo… è appunto per sdrammatizzare. Poi ognuno la pensa come vuole.

Ma solo io ho capito che **** scherzava e non voleva allarmare nessuno? Mamma mia che polemici che siete.

Come siamo messi.

In poche parole, l’utente ha fotografato i momenti in cui un cinese avrebbe accusato un malore accasciandosi per terra, ma l’ondata di psicosi per il Coronavirus ha scatenato commentatori e condivisioni. Parliamo di acchiappalike, dunque, perché il suo intento era appunto quello di scatenare le interazioni social senza parlare di Coronavirus ma ben consapevole che molti avrebbero collegato le cose.

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

12 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

19 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa