False credenze

Non esistono “centinaia di parole esquimesi per neve”

Uno dei miti più risalenti nel tempo è l’esistenza di centinaia di parole esquimesi per neve. A tratti chi diffonde l’aneddoto è generoso e si ferma a quaranta.

Non esistono “centinaia di parole esquimesi per neve”

Il mito nasce per giustificare il concetto di relativismo linguistico: la teoria per cui le lingue siano il frutto dell’ambiente e quindi una popolazione cresciuta tra i ghiacciai perenni debba avere parole per ogni tipo di neve esistente.

Ma non è così: ci sono frasi e gruppi di parole per ogni tipo di neve, non di parole

Non esistono “centinaia di parole esquimesi per neve”

Partiamo da una serie di considerazioni: non esiste una sola “lingua esquimese”, ma una famiglia di lingue eschimo-aleutine, composta dalle lingue eschimesi (conosciute come Inuit) nel nord dell’Alaska, del Canada ed in Groenlandia, dalle lingue yupik nell’Alaska sud-occidentale ed in Siberia, e dalla singola lingua aleutina delle Isole Aleutine e delle Isole Pribilof.

Le lingue di tale famiglia sono lingue agglutinanti: in esse diversi morfemi si combinano senza trasformarsi, aggiungendo suffissi e prefissi, ovvero blocchi di parole equivalenti alle nostre frasi, grossomodo.

Ciò posto, in realtà nei linguaggi proto-Eschimesi esistono tre radici collegate ala neve: qaniɣ per la neve che cade, aniɣu per la neve caduta, e *apun per la neve in terra.

Ovviamente, laddove in una lingua agglutinante eschimo-aleutina bisognerà parlare di tormenta di neve, neve che si scioglie e altri simili concetti la forma privilegiata sarà l’uso di suffissi e prefissi, dando l’illusione di una lunga pletora di parole.

Al contrario le lingue eschimo-aleutine hanno effettivamente molti più pronomi dimostrativi dell’italiano: almeno una trentina.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

11 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

20 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

23 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

2 giorni fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa