Ci segnalano i nostri contatti varie condivisioni per cui la tachipirina è letale col COVID. In realtà la notizia è quantomeno inesatta, e la sua diffusione ha avuto l’effetto collaterale di riesumare la fake news della “tachipirina e vigile attesa”. Trattasi quantomeno di disinformazione, se non di fake news.
Immagine e titolo per cui “la tachipirina è letale col COVID”
Ma in realtà non è così, e nasce tutto, come denunciato da Nino Cartabellotta, Fondazione Gimbe, da una pessima rilettura del testo.
Parliamo infatti non di uno studio clinico, ma di una lettera all’editore, rivolta alla redazione del Journal of Medical Virology.
Sarebbe bastato leggere il testo per intero anziché titolare e ricamare basandosi sul titolo e parti del testo.
La parte essenziale arriva alla fine, dove compare un
“Questo non è un paper di ricerca. I lettori potranno contattare gli autori per i dati”
Sostanzialmente siamo di fronte ad un testo che giustamente formula delle ipotesi e raccomanda che ci siano studi al riguardo.
La logica è sostanzialmente quella che abbiamo visto per la saga delle segnalazioni al VAERS: i novax sono lesti a dichiarare di non volere il vaccino perché “Siero sperimentale” (altra bufala nota), ma davanti ad una lettera aperta che invita a valutare la presenza di qualcosa mediante uno studio, saltano immediatamente tutti i gradi del metodo scientifico trasformando ipotesi embrionali in fatti.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…