Editoriale

Non è vero che l’organigramma nella Nazionale Cantanti è composto quasi solo da donne

Il tema del giorno riguarda senza ombra di dubbio la denuncia di Aurora Leone, che in queste ore ha messo in evidenza tutte le carenze della Nazionale Cantanti in seguito alle accuse di sessismo. Del resto, se Eros Ramazzotti ha rinunciato alla partita, mentre il Direttore Generale ha rassegnato le dimissioni, come vi abbiamo riportato in giornata con un altro approfondimento, appare chiaro che le denunce arrivate dalla ragazza dei “The Jackal” non siano campate per aria. Tutt’altro, stando anche ad altri dati da esaminare.

L’organigramma nella Nazionale Cantanti ha una forte presenza maschile

In molti, in queste ore, si confrontano sull’organigramma della Nazionale Cantanti, che per inciso è disponibile per tutti online. Perché è un tema non trascurabile? La questione è semplice. Un primo comunicato della Nazionale Cantanti, poi rimosso da Instagram, aveva evidenziato che lo staff che si cela dietro la squadra che scende in campo da oltre trent’anni fosse composto in larga maggioranza da donne. Al di là della rimozione della storia in questione, va constatato che la situazione sia in realtà ben diversa.

Su venti posizioni che emergono dal suddetto organigramma, infatti, si nota che solo quattro siano occupate da donne. Esempi ci sono dato dall’area Comunicazione e dal videomaker della Nazionale Cantanti. Un 20% abbastanza scarno, con il quale non vogliamo in alcun modo alimentare ulteriori polemiche oggi 25 maggio, dopo le accuse di sessismo da parte di Aurora Leone per i fatti di ieri.

Una semplice constatazione, dunque, legata alla storia Instagram di questa notte (ripetiamo, poi rimossa), per evidenziare che l’organigramma della Nazionale Cantanti ci restituisca un quadro differente rispetto a quello emerso in un primo momento. Ribadiamo a scanso di equivoci, senza voler minimamente mettere in dubbio che tutti meritino di occupare il ruolo affidato loro negli anni. Vedremo quale sarà l’evoluzione anche lato The Jackal per questa brutta vicenda legata alla Partita del Cuore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

59 minuti fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

6 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

6 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

24 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa