Bufala

Non è vero che l’OMS ha corrotto il presidente del Madagascar per avvelenare la sua cura per il COVID

Secondo un post su X l’OMS ha corrotto il presidente della Malesia per avvelenare la sua cura per il COVID, provocando il suo abbandono dell’organizzazione internazionale.

Non è vero che l’OMS ha corrotto il presidente del Madagascar per avvelenare la sua cura per il COVID

Già il fatto che la Malesia non abbia mai abbandonato l’OMS dovrebbe farvi capire che si tratta di una bufala, a cui possiamo comodamente aggiugnere il fattto che si tratti di un vero e proprio virgolettato inventato.

Non è vero che l’OMS ha corrotto il presidente del Madagascar per avvelenare la sua cura per il COVID

La premessa è che nell’aprile del 2020 il citato presidente aveva annunciato il lancio di un “farmaco alternativo” per la cura di COVID19: coerentemente con le diffuse fake news a sfondo medico dell’epoca, una bevanda basata su un antimalarico chiamata “Covid-Organics”.

Farmaco che ovviamente fu dichiarato inefficace da diversi organi di controllo e autorità nazionali e sovranazionali, tra cui l’americana CDC e l’OMS, che avevano ricordato come la teoria per cui era possibile curare COVID19 assumendo antimalarici si fosse riscontrata fallace e inesatta.

A maggio del 2020 su testate di paesi africani come la Tanzania e hub di teorie del complotto apparve un fiorire di virgolettati inventati nei quali il citato Andry Rajoelina avrebbe dichiarato di essere stato contattato dall’OMS che gli avrebbe proposto di “aggiungere un po’ di veleno” nel COVID-Organics per rendere la “nuova cura” fatale e spingere le economie emergenti alla vaccinazione.

Ovviamente le autorità del Madagascar hanno passato gli ultimi quattro anni a negare l’esistenza di tali virgolettati.

Lova Ranoramoro, portavoce del presidente, ha più volte confermato che «la presidenza del Madagascar nega assolutamente tutte queste accuse», aggiungendo che «dal lancio del Covid-Organics, molte frasi sono state falsamente attribuite al presidente Andry Rajoelina».

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa