Alcuni lettori stanno ricevendo un messaggio, in queste ore, secondo il quale il marchio Coop avrebbe riservato un buono di 3000 euro. Come ogni messaggio truffaldino, il testo si apre con “Non è uno scherzo”, ma tutti sappiamo che i Romani ci insegnavano: «Excusatio non petita, accusatio manifesta».
Se si apre il link che compare in allegato al testo, come abbiamo sempre ricordato nelle nostre analisi, che ci invita a compilare un questionario per poi indirizzarci a un form da compilare con i nostri dati. Inserire i nostri dati su una piattaforma non certificata dal marchio cui viene attribuita l’offerta è pericoloso, specie se si tratta di dati fiscali che, in buona fede, inseriamo per ricevere l’omaggio che ci viene promesso.
Quando c’è di mezzo del denaro è d’uopo parlare di truffa, perché dobbiamo sempre ricordare che le aziende comunicano le loro offerte attraverso i canali ufficiali (sito internet, pagine social) e mai con comunicazioni private. La pagina Facebook e il sito ufficiale di Coop, infatti, non riportano alcun riferimento ai 3000 euro riservati ai clienti come buono spesa.
Il sito che ci manda questo messaggio ha indirizzo 18.ari****.com, che non corrisponde affatto all’indirizzo del sito ufficiale dell’azienda www.e-coop.it. Se ricevete questo messaggio non dovete fare altro che ignorarlo e cestinarlo. Qualsiasi comunicazione di un buono destinato a noi in forma esclusiva da parte di un’azienda, specialmente quando il mittente non corrisponde ai canali ufficiali, è una truffa.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…