Truffe

Non è uno scherzo, oggi per te 3000 euro da spendere in Coop

Alcuni lettori stanno ricevendo un messaggio, in queste ore, secondo il quale il marchio Coop avrebbe riservato un buono di 3000 euro. Come ogni messaggio truffaldino, il testo si apre con “Non è uno scherzo”, ma tutti sappiamo che i Romani ci insegnavano: «Excusatio non petita, accusatio manifesta».

Se si apre il link che compare in allegato al testo, come abbiamo sempre ricordato nelle nostre analisi, che ci invita a compilare un questionario per poi indirizzarci a un form da compilare con i nostri dati. Inserire i nostri dati su una piattaforma non certificata dal marchio cui viene attribuita l’offerta è pericoloso, specie se si tratta di dati fiscali che, in buona fede, inseriamo per ricevere l’omaggio che ci viene promesso.

Quando c’è di mezzo del denaro è d’uopo parlare di truffa, perché dobbiamo sempre ricordare che le aziende comunicano le loro offerte attraverso i canali ufficiali (sito internet, pagine social) e mai con comunicazioni private. La pagina Facebook e il sito ufficiale di Coop, infatti, non riportano alcun riferimento ai 3000 euro riservati ai clienti come buono spesa.

Il sito che ci manda questo messaggio ha indirizzo 18.ari****.com, che non corrisponde affatto all’indirizzo del sito ufficiale dell’azienda www.e-coop.it. Se ricevete questo messaggio non dovete fare altro che ignorarlocestinarlo. Qualsiasi comunicazione di un buono destinato a noi in forma esclusiva da parte di un’azienda, specialmente quando il mittente non corrisponde ai canali ufficiali, è una truffa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

3 giorni fa