I nostri lettori ci segnalano un messaggio virale in libera circolazione su WhatsApp. Si tratta dell’ennesimo caso in cui si segnala una persona accusata di fare della violenza sugli animali. Il messaggio riporta un testo accompagnato dallo screenshot di un profilo Facebook. L’uomo, l’oggetto della denuncia, sarebbe solito cercare gattini da dare in pasto ai suoi serpenti:
Riportiamo il testo:
Ragazze fate girare un po’ tra le volontarie… ci sta un pazzo che cerca gattini per dar da mangiare ai suoi serpenti in tutta probabilità… cerca quelli che hanno perso la mamma… si spaccia per balia.
Rinnovando il nostro accorato invito a non obbedire passivamente all’imperativo “fate girare” facciamo notare, in grassetto, che nemmeno chi ha creato la Catena ha la certezza di quanto sta diffondendo. Come accade spesso tra i viralizzatori – veterani inconsapevoli della diffamazione – viene diffusa una semplice immagine con testo, senza una fonte che attesti l’attendibilità dell’appello.
Non avendo certezza il viralizzatore, tanto meno avrà la certezza chi condividere il messaggio. Per questo vi invitiamo a non condividere questo appello, perché non esistono fonti attendibili che attestino le responsabilità di quest’uomo. Ricordiamo, inoltre, che esiste sempre una conseguenza legale per ogni azione che si compie sul web. Se non avete fonti ufficiali e/o autorevoli, evitate di far girare qualsivoglia messaggio.
L’incolumità delle persone indicate nell’appello potrebbe essere messa a rischio anche da voi.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…