Approfondimento

Non arriva l’SMS Green Pass: cosa fare e come riconoscere il falso messaggio WhatsApp

In tanti si stanno chiedendo in questi giorni cosa fare se non arriva l’SMS Green Pass. In effetti, anche qui in redazione c’è chi ha soddisfatto i requisiti per ottenere il messaggio relativo alla certificazione verde e, di conseguenza, qualche libertà in più. Tuttavia, il Ministero della Salute fa sapere che vengono inviati in media 5 milioni di SMS al giorno e, di conseguenza, qualcuno potrebbe essere ancora scoperto. A questo, poi, si aggiunge il problema del falso messaggio WhatsApp, che abbiamo già trattato nei giorni scorsi.

Tramite il link appena riportato, potrete capire come riconoscere quella che è in tutto e per tutto una truffa, con cui potreste mettere seriamente a rischio la vostra sicurezza. Ecco perché occorre non farsi trovare impreparati, in virtù del fatto che a fine giugno il falso messaggio WhatsApp sulle certificazione verde risulta ancora in distribuzione. Per quanto riguarda chi non ha ricevuto l’SMS Green Pass, ci sono poche nozioni da prendere in esame.

Cosa fare se non arriva l’SMS Green Pass e come riconoscere il falso messaggio WhatsApp

Dunque, se da un lato potete approfondire le nozioni base sul falso messaggio WhatsApp, allo stesso tempo c’è un modo alternativo per ottenere la suddetta certificazione. Per farvela breve, se non arriva l’SMS Green Pass è possibile scaricare l’app IO. Tuttavia, non sarà sufficiente inserire il vostro codice fiscale e i dati della tessera sanitaria per essere abilitati al download. Una volta installata, infatti, dovrete effettuare l’autenticazione all’app IO attraverso il codice Spid o tramite la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Ad oggi, dunque, non sono previste ulteriori alternative all’SMS Green pass. Se non arriva la comunicazione in questione, non resta altro da fare che ricorrere all’app IO, mentre con l’applicazione Immuni avrete comunque bisogno del messaggio per scaricare la certificazione verde. Fate molta attenzione al finto messaggio WhatsApp.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa